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Vecchio 07 gennaio 09, 22:52   #266 (permalink)  Top
Steel Saviour
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Questione motori

Citazione:
Originalmente inviato da REfuso
..3000kv...2000W ..65.000rpm..visti così sanno di eccessivo..dai conti del Bì \ skiev un 2200kv con 35.000rpm è + che sufficiente..e sono dell' idea che abbiano ragione..però io sono di questa idea..allora 65.000rpm..li fai con 6s...con 4s si arriverà sui 38\45.000rpm ..ora l' uso della potenza sarà costantemente relativo..e in soli pochissimi frangenti si potrà arrivare alla massima erogazione di potenza e cmq x brevissimi istanti...non è che posso gestire un buggy agli 80km\h..in pista..
la mia idea è che con un motore sovradimensionato posso spingere di + consumando meno usando solo una parte della potenza erogabile, cosa che in un motore dimensionato non può essere così..certo un 2000kv consumerà di meno di un 3000kv ...a 30000rpm...ma non è così nella realtà..
un 2000kv x arrivare a X velocità ci mette X tempo e X rpm
un 3000kv x arrivare a X velocità nello stesso tempo del 2000kv avrà bisogno di meno rpm ..quindi un consumo ridotto e uno sforzo mitigato..
non sò se ho sparato una miriade di cavolate..mi aspetto un vs parere
Citazione:
Originalmente inviato da Bimoto
il consumo di un 3000 è SEMPRE superiore a quello di un 2200KV.
Anche se vai a 1000 rpm, il consumo del 3000KV sarà maggiore di un 200Kv che va a 1000 rpm.
Quindi la autonomia maggiore generata da un acceleratore a metà corsa...non credo sia una buona scelta.
Il valore dei 2200/2400 x 4S è quello più usato in pista, così come i 1600KV vanno meglio per i MONSTER e ancora meno giri per i CRAWLER...
Tu sai che io ho provato con 19,8V x 1650KV e non c'è storia: va forte ma il punch control deve stare a 50%. Pensa tu se facessi 40.000 rpm
Il NEU che ho scelto io sembra ( sembra...) che sia 2550KV. Secondo me è ideale via di mezzo. Anche perchè io ho le A123 che sono un pelo meno di tensione.
Citazione:
Originalmente inviato da REfuso
questio motori..
certo che se faccio andare un 3000kv a 1000g consuma di + di un 2000kv..ma x me questo è un confronto non utile..
io capovolgo la questione... il 3000kv a 1000g. fa i 30km..il 2000kv a 1000g. fa ì 25km...
.. a parità di velocità il 3000kv farà 1000g, il 2000kv ne farà 1200g.(numeri a caso...)..quindi anche se il 3000kv consuma di + di un 2000kv a parità di giri..non vuol dire che assorba di + del 2000kv a parità di velocità...
inZomma mi sembra che la tue conclusioni siano giuste ..ma anche + prettamente teoriche...io invece tendo a fare in discorso + pratico..
Citazione:
Originalmente inviato da Skiev
Sulla questions motori... straquoto il tuo pensiero... che mi ha portato in questi mesi ad utilizzare il valium... daie
Chi usa il Neu a 6s per avere 38000 giri... avrà un gran motore... una grande fluidità ma... sempre 38000 giri... gli stessi di un valium che consuma la metà.
Voi con 6s (4000) ci fate 15 minuti io 30 minuti.
Nessuna critica ci mancherebbe... solo non riesco a vedere quel grande vantaggio nell'uso di motori così spinti se poi i giri sono quelli
Potrei dirvi che voi potete girare molto lunghi... ma anche io il pigno da 13 lo devo cambiare perchè son troppo corto...credo che i 70 km/h per una buggy siano abbastanza.
Tornando al tuo girodiscorso quel lehner mi è subito piaciuto perchè con i suoi 3000 giri ti porta con le 4s ad avere effettivi vantaggi rispetto la mia configurazione. Probabilmente non avrai mai problemi di temp, sui consumi non sarei così convinto... 120A (Dico giusto???) in continuo sono impressionanti
Premessa: è solo da pochi mesi che sono entrato nel mondo dell'elettrico, la mia esperienza pratica si limita ad un REVO modificato artigianalmente ed elettrificato, però, ho letto decine di discussioni e spiegazioni recuperate su internet, quindi un'idea sul dimensionamento dei motori me la sono fatta e visto che la discussione sembra interessante vorrei dire la mia.
Questo è il mio punto di punto di vista.
Ho ragionato su quattro possibili situazioni (altre non me ne sono venute in mente)
Partiamo da dei dati standard su cui lavorare (i valori sono non reali ma il più verosimili possibili):

Motore A - 3000kV - 119A massimi - 44.400rpm a 4S - 66.600A a 6S


Motore B - 2000kV - 79A massimi - 29.600rpm a 4S - 44.400rpm a 6S


I restanti parametri sono identici (dimensioni, albero ecc...)

CASO 1
I motori sono montati su due buggy identici, il rapporto di trasmissione è identico e entrambi vengono alimentati a 4S.
Quello che vediamo subito è che il veicolo con il 3000 presenta una velocità di punta del 50% superiore (siamo a livello di teoria), mettiamo un ipotetico 75km/h contro i 50km/h.
Considerando l'intervallo 0-50km/h quale dei due motori consuma meno? dico il 2000kV
Il perchè è semplice: il motore B ha più spire, quindi, a parità di giri rispetto al motore A, genera un maggior campo magnetico e quindi una maggior coppia motrice; il risultato è che il motore sforza meno nelle accelerazioni consumando meno amperé.
Vediamo sotto un altro punto di vista: stiamo viaggiando a 20km/h, entrambi i motori ruotano a 11.840 giri/min, solo che il brushless A necessità di 3,95v per girare, il B di 5,92v, quindi se richiediamo 400w per accelerare assorbiremo rispettivamente 101A e 67A.

CASO 2
I motori sono montati su due buggy identici, il rapporto di trasmissione è identico e entrambi vengono alimentati a 6S.
Stesso discorso di prima, cambiano solo le velocità finali (rispettivamente 112,5km/h e 75km/h)


CASO 3
I motori sono montati su due buggy identici, il rapporto di trasmissione è identico solo che il 2000kV viene alimentato a 6S e il 3000kV a 4S, entrambi raggiungono le stassa velocità di punta.
Stesso discordo dei casi 1 e 2, il motore più lento eroga molta più coppia sforzando meno.

CASO 4
I motori sono montati su due buggy identici tranne nel rapporto di trasmissione che sul 2000kV è allungato per far si che con la stessa tensione di alimentazione le due velocità siano identica.
Questo è il caso limite, la maggior coppia che brushless con più spire è controbilanciata dal rapporto di trasmissione più lungo; in ogni caso ritengo che sia il motore più lento a consumare meno perchè tendenzialmenteun motore con un maggior spiraggio è anche più efficiente.
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Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
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