Discussione: Custom brushless
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 luglio 04, 18:39   #3 (permalink)  Top
Lillo
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Ciao Fabio,

più che essere un fortunato possessore di un tornio ho la fortuna di avere un amico che lavora al tornio ... Da quando ho portato questo mio amico ad una prova di volo è rimasto affascinato per cui ogni tanto mi dedica del tempo realizzando i pezzi che gli chiedo ;)
Mi sa tanto che per sdebitarmi gli dovro' regalare prima o poi un modello così da rimanere completamente succube di questa passione: poi motori custom a manetta )))

Per la realizzazione mi sono ispirato a quanto compare su www.slope-combat.de/chipsledde/ campana in alluminio ed anello di flusso in acciaio da 1mm.
Dato che ancora non mi ha realizzato l'anello di flusso sto cercando di capire quale potrebbe essere la configurazione ottimale per far volare il modello a cui accennavo nel post precedente.

Poichè ho aquistato una ventina di statori da 1.73 mm di spessore e possiedo anche i magneti da 15x5x2 N50 potrei anche realizzare uno statore da 15x25mm circa accoppiando 9 statori ma non mi è ben chiaro il vantaggio che otterrei rispetto ad un 5x25mm o ad un 10x25mm.

Dal Torcman_Configurator_301.xls (gli statori che posseggo hanno 9 espansioni) ho visto che fissata una certa configurazione di potenza, un raddoppio della lunghezza dello statore si traduce in un dimezzamento, circa, delle spire richieste rispetto a quelle richieste per la precedente lunghezza dello statore.
es: Torcman 280-xx-xx 14 poli Pin 80w

Statorlength=5 Turns per Tooth=45,67 (delta) rpm=6266
Statorlength=10 Turns per Tooth=27,68 (delta) rpm=6266
Statorlength=15 Turns per Tooth=19,44 (delta) rpm=6266

A fronte dello spesa crescente dei tre tipi di motori quali sono i vantaggi in termini pratici? C'è qualcosa che mi sfugge

Ciao, Lillo
Lillo non è collegato   Rispondi citando