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Vecchio 08 ottobre 05, 22:36   #2 (permalink)  Top
fai4602
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Non è un discorso semplice.
La coppia trazione-resistenza crea un momento rispetto al CG che generalmente è picchiante nei modelli ad ala bassa e cabrante in quelli ad ala alta e che è tanto maggiore quanto più elevata è la distanza fra la linea di trazione e la corda alare ( citata impropriamente, in quanto si dovrebbe parlare di linea di applicazione del Centro di Pressione).
Questo momento può essere equilibrato mediante uno spostamento del CG rispetto al centro di Pressione.
Inoltre, ed in specie per i modelli con ala alta, per equilibrare questo momento cabrante causato dalla trazione è necessario dare incidenza negativa all'asse di trazione, ottenuta inclinando l'asse del motore, in modo tale che il suo prolungamento passi per il CG e tale inclinazione deve essere tanto maggiore quanto è più corto il muso del modello.

Nei modelli acro solitamente per ridurre od eliminare questo momento si tende a far passare la linea di trazione sulla linea del CG e ciò si ottiene con una configurazione ad ala bassa o media.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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