Discussione: Cenere e carbone
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 gennaio 09, 17:51   #11 (permalink)  Top
gmo78
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da cortipaolo Visualizza messaggio
ciao, come hai realizzato le cerniere? se lo o gli strati di fibra sono leggeri è facile che durante l'apertura si siano rotte. io solitamente le realizzo con tessuto tre tessuti 42+80+27 messe a 45°o in alternativa ho provato con 42+kevlarl da 60+ 25, sempre disposte a 45°, come fessura da 5mm nella foto no riesco a capire l'entità della fessura, chiaramente se è troppo larga tende a flettere e rimanere attaccata allo stampo.
per il longherone l'altima ala che ho stampato è stato realizzato con dello styrofoarm e la calza di carbonio. come altezza è stato fatto giusto a misura misurando in vari punti lo stampo, chiaramente con la stampata dentro lo stampo e i rooving di carbonio gia inseriti, per sicurezza prima di chiudere il tutto ho provato a sormontare gli stampi per controllare che non ci siano zone dove il longherone sia troppo alto.
poi lo spessore della calza e un filo di resina +microballons ti garantiscono la chiusura. il sistema non è veloce ma ti elimina il problema della deformazione ,
curiosità che tipo di resina hai usato come primo trato per lo stampo? lo stampoè ai primi lavori? se è si inceralo parecchie volte in modo di impregnarlo bene di cera tienici informati se non ti è chiaro qualcosa vedo di fare delle foto paolo
Ciao e grazie per i consigli.
Allora le cerniere sono ottenute come in quel famoso video di F5D, ovvero uno strato di peelply fra estruso e balsa. Quello che non mi soddisfa è che sono dure (tanto dure che il peelply è delaminato in alcuni punti) e inoltre la fessura (sul dorso del profilo) è fragile. La sagoma di estruso aveva sul dorso una fessura così come quella del ventre, quindi sugli spigoli della fessura ci sono solo 2 strati di fibra (nel mio caso uno da 40 e uno da 25). Dovrei provare forse a mettere una striscia di carbonio in quel punto? Sicuramente passando al balsa incrementerò la durezza della superficie e l'adesione della fibra.
Per quanto riguarda i longheroni, pensando di far bene, li ho messi un 2-3 mm più alti del profilo. Aprendo lo stampo si è alzato tutto.

Il primo strato dello stampo è resina metallica, prima di incerarlo l'ho lucidato ad acqua con la 500, poi con la 800 e poi con il polish. Forse avrei dovuto lucidare di più.