Ok, allora seguendo il tuo esempio di "Fisica Creativa" in elettronica d'ora in avanti al posto dell' Ohm (unità di misura della resistenza) useranno tutti il mho (inverso dell'ohm, proprio come lo è la frequenza rispetto al periodo), che indica la conduttanza, come di certo tu saprai.
Nella misura della velocità periferica di un punto rotante ed o in quella angolare si usa infatti l'unità di misura diretta, cioè t o periodo e non f frequenza che ne rappresenta il suo inverso.
Questa strana consuetudine è riportata, e mi cito per l'ennesima volta, anche nei link che hai citato. Perchè non ne posti uno in cui compaia al posto di "t" "f" ?
Diciamo la stessa cosa solo che a te piace riscrivere i sacri testi.
Ho salvato tutti ipost dell'argomento ed appena rientro in sede vado in UNI a TN e sottopongo la questione ad alcuni docenti di fisica e riporterò il loro parere.
Per miei allievi per ora continuerò ad usare i buoni e vecchi ohm....
Piccolo addendum: negli anni in cui ho studiato il "voto politico" era prassi comune in facoltà umanistiche o simili (es Architettura) il PoliMi era per lo più in mano a reazionari che facevano di tutto perchè in pochissimi arrivassero al 4° anno.
Se non ricordo male il libro di fisica 1 utilizzato in quegli anni era "IL SETTE"... e li la tua formula un ci sta.