Discussione: ATTENZIONE Patchwork!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 gennaio 09, 15:41   #8 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Mi intrometto...

Tredici anni fa, per motivi di studio, feci scansionare delle tavole di un progetto di un paio di metri x un metro circa, in un comunissimo service di stampa e scansione a Torino, a dei prezzi tutto sommato modici.

Dopo non ho più avuto bisogno di tale servizio, ma penso che ad oggi, con la diffusione di computer e scanner, trovare uno scanner grande-formato sia piuttosto semplice. Cesare, a mio parere, piuttosto di spedire i tubi coi progetti, a rischio di rotture e smarrimenti, se provi a rivolgerti a un service di stampa di quelli usati dagli architetti, dovresti trovare molto facilmente uno scanner che per una modica cifra ti fa il lavoro.

Ti consiglio di fare una scansione a risoluzione piuttosto alta per non perdere i particolari (direi 150 o 200 dpi, se possibile), facendola salvare su un cd-rom. Il file risulterà grandicello, ma a rimpicciolire o convertire in .jpeg c'è sempre tempo, mentre un file poco definito non si può migliorare.

Tale file si potrà poi stampare in modalità fotografica, oppure, se trovi il volontario certosino, riprendere con un programma CAD per ottenere il file vettoriale, .dxf o .dwg. Quello sarebbe l'optimum, certo ci vuole chi ha voglia di passare qualche sera a vettorializzare...
Provo ad informarmi qui attorno. Altrimenti, piuttosto che andare in giro per Roma, lo spedisco a chi già si è reso disponibile. Che ci volete fare? Dopo averci vissuto per 25 anni, ora per me è peggio dell'aglio per i vampiri!

Cesare