Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Non avevo capito, scusa.
E' evidente che quelle forcelle non sono adatte per il rinvio in acciaio da 0,8-1 mm che si usa di solito per questi modelli.
Io preferisco usare un micro nottolino a vite sulla squadretta del servo, se non ricordo male sono della Multiplex, mentre sulla superfice mobile faccio una semplice piega ad L e poi infilo un pezzetto di tubetto del bowden ( quello interno da 1mm) con una goccina di ciano.
Lo Spittino non l'ho raccordato, il motore è in asse ed essendo nato per un 400 in diretta la 6x3 non gli creava problemi.
Però ora con la 8x6 in decollo ha la tendenza ad andarsene da solo leggermente a sinistra..... ma mi piace vederlo in cabrata andare leggermente da quella parte ed accompagnarlo
Dopo tanti anni sono giunto alla conclusione di preferire una efficente semplicità alla rottura di scatole di un eccessivo perfezionismo. |
Tullio: però le forcelle erano nel kit completo di tiranti e doppia guaina, preso da Jonathan; in teoria avrebbero dovuto essere quelle giuste (tornerò in negozio a chiedere). Anch'io uso di solito il nottolino (e sul piccolo piccolo nemmeno quello), ma stavolta volevo strafare. Vabbè, terrò le forcelle per fare un'ala alta smontabile...
Mi sa che non metterò disassamento a destra, a questo punto: trimmerò col direzionale, oppure mi prendo coraggio e metto la deriva un po' storta, così per eccesso di fedeltà. Verso il basso invece lo metto e magari carteggio un po' la capottina motore in modo che segua l'inclinazione. O anche no, vediamo quando bruttino è.
Picchiarello: grazie, ma onestamente non è molto ben eseguito, anche se è curato nel senso che sto facendo il possibile per le mie capacità di costruttore in formazione.
Una fonte di problemi è proprio il fatto che sono partito dall'unico progetto che ho trovato, la
versione combat, correggendo la fusoliera con le sezioni prese da un
trittico (stupendo) dell'aereo vero, e passando dalla copertura in tutta balsa al traliccio + modelspan (anche se la tentazione del termoretraibile è forte...). Quindi ci sono diverse variazioni nella fusoliera (inclusa la parte dietro la cabina a traliccio, in teoria da fare il polistirolo sagomato), anche se l'ala è sostanzialmente quella del combat. Un po' oltre quello che so fare, ha qualche imprecisione, ma volerà. E non ho fretta: è un passo in cui ho imparato diverse cose, tra cui che devo ricordarmi di fare i buchi nelle centine per le prolunghe dei servi prima di montare le centine, come pure rimandare solette e dbox a dopo avere deciso come attaccare assieme le semiali
. Per fortuna sto lavorando leggero, perché alcune mie soluzioni non sono strutturalmente ideali.
Grazie per le offerte, io in realtà non ho particolari conoscenze e preferenze aeronautiche, questo lo ho scelto perché mi è parso molto bello.
Il prossimo che farò è... beh, molto indietro nel tempo. Rivelerò quando sarà il momento, ma i piani del Cessna 182 rimarranno arrotolati ancora per un po'
.