Rispondo da neofita anch'io...
Ho la versione con meccanica in plastica da un paio di mesi, e mi trovo benissimo. Nonostante sia un principiante, incredibilmente non l'ho ANCORA piantato e risco a fare un volato decente.
Molto del merito va alla macchina, che è facile e stabile (per essere un elicottero, ovviamente
)
A mio avviso, se la tua intenzione è il volato e non il 3D, vai tranquillo con la versione base. La meccanica in plastica ti permette un volato degnissimo, anzi, essendo un pò meno nervosa, meglio si adatta a un volato non acrobatico. La meccanica in metallo lo innervosisce un pochino, almeno così mi dice chi se ne intende più di me.
Non ultimo, i ricambi in plastica costano relativamente poco, quindi gli eventuali crash (Dio te ne guardi!
) saranno meno onerosi.
Per l'elettronica, servi e giroscopi, non ho nulla di particolare da consigliarti. Come già saprai, chi più spende meno spende, ma per fortuna per il volato in scala non hai necessariamente bisogno di servi o motori esasperati. Un buon giroscopio, invece, dà sicurezza, è più facile da settare e ti permette di uscire da alcune situazioni più facilmente di altri giroscopi più economici.
La tua scelta del Futaba 401 + Inolab digitale mi pare ottima.
Buon divertimento!