BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Velocita periferica rotore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 gennaio 09, 18:49   #27 (permalink)  Top
AlexTG
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Scrivo da quel di Almese sotto la neve.....

Infatti grazie al SI sul contagiri sia della mia BMW che della mia Panda che delle mie moto Yamaha e Suzuki c'è la scritta RPM (non Hz).

Buona Befana a tutti !

Non si vola nemmeno a Torino, porca pupazza.

Niente, non riesco a farti capire che RPM non è MKS, non va bene nelle formule ma va bene in altri ambiti (il cruscotto dell'auto).

Cos'è il sistema MKS
Diciamo che Milano-Genova sono circa 120 Km, non 120000 metri, ma l'unità di misura MKS per le distanze è il metro non il chilometro (da cui la M di MKS).
Diciamo che la flycam2 pesa 37 grammi (mi pare) e non 0,037 Kg ma l'unità di misura MKS per il peso è il chilogrammo non il grammo (da cui la K di MKS).
Diciamo "ci vediamo tra un'ora" non "ci vediamo tra 3600 secondi" ma l'unità di misura MKS per il tempo è il secondo non l'ora (da cui la S di MKS).

Quindi, sebbene nelle formule si usino metri, chilogrammi e secondi, nella vita quotidiana ci sono ambiti in cui è normale usare chilometri, grammi e ore.

Eventi periodici
Un evento periodico è un evento che si ripete ogni T secondi (abbiamo appena visto che l'unità di misura del tempo sono i secondi).
T si chiama periodo.
La frequenza si definisce 1/T e dice quante volte si ripete l'evento in un secondo e si misura in quindi in 1/s, che per semplicità si chiama Hertz.

Una cosa che ruota e fa 50 giri in un secondo, ruota a 50 Hz.
Per lo stesso motivo per cui si usano i chilometri, le ore, i grammi, cioè unità di misura NON MKS ma COMODE nella vita di tutti i giorni, sono nati gli RPM, che sono i giri al minuto, e altro non sono che gli Hertz moltiplicati per 60.
Questi RPM, come i chilometri, le ore e i grammi non possono essere usati nelle formule a meno di non inserire dei coefficienti correttivi (60 per gli RPM) che riportino la coerenza nelle unità di misura.

PS: non voglio offendere nessuno, ma senza sapere queste cose non dovrebbe essere possibile prendere la maturità, nemmeno con il vecchio 36...
AlexTG non è collegato   Rispondi citando