come già detto nell'altro tread riporto qui la formula da usare per calcolare la velocità tangenziale con cui ruota la pala del nostro elicottero:
v=2*raggio*frequenza
per dimostrare che la formula è esatta facciamo un analisi sulle unità di grandezza....il raggio è esprimibile in metri, la frequenza che si ricava dal periodo risulta essere secondi^(-1) ovvero i secondi al denominatore.
quindi mettendo tutto al suo posto si può facilmente vedere che; v=metri*secondi^(-1)=metri/secondo che è esattamente l'unità di misura per la velocità.
se poi noi vogliamo convertire la velocità in km/h ci basterà moltiplicare i metri/secondo per 3,6
Coloro che hanno usato gli rpm per calcolare la formula devono usare una formula diversa da questa poichè la sua unità di misura non è secondi...usando gli rpm al posto degli Hz non si otterrebbe metri al secondo!!
gli rpm infatti indicano il numero di giri al minuto...Vorrei ricordare inoltre che al mondo esiste un istituto, ovverro S.I.(Sistema internazionale) che indica quali unità di misura si debbano usare per dare omogeneità ai calcoli sia che si facciano in italia sia che si facciano in madagascar...è grazie al S.I. che ad esempio tutti quanti noi per misurare un tavolo usiamo i metri e non i piedi o i pollici o altre unità di misura...
Vorrei inoltre fare presente anche che gli rpm che alcuni di voi riportano non sono altro che un'altra unità di misura per calcolare la frequenza...ciò che li distingue è solo il fatto che vengono ottenuti in modi diversi!!
Sia gli rpm che gli Hz vengono applicati a tutti i moti periodici, dalle onde radio,ai giri dei motori, ai giri che fanno le lancette di un orologio, ecc....
Spero di essere stato chiaro e di aver fatto chiarezza sull'argomento!