Discussione: ATTENZIONE Patchwork!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 gennaio 09, 09:41   #1 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
ATTENZIONE Patchwork!

Avviso importante a che avesse scaricato il disegno del Patchwork ritracciato da Matteo Vallicelli in questa sezione: IL DISEGNO NON E' CONFORME ALL'ORIGINALE.
Ho provato a stamparlo e a metterlo a contrasto col vero, scoprendo così che ci sono delle differenze dimensionali importanti. Ciò non significa che costruendolo non voli, ma quello, semplicemente, non è il Patchwork. La ragione degli errori non è da imputare direttamente a chi ha scalato il disegno, ma al fatto che non si dovrebbero MAI scalare disegni dalle pagine di una rivista. La ragione è semplicissima: tutte le riviste (e noi non facciamo eccezione) possono (per opportunità d'impaginazione) alterare dimensionalmente i disegni o le foto in maniera non proporzionale. E' una pratica comune: se a me fa comodo allargare (o allungare) leggermente un disegno per farlo entrare meglio nella gabbia d'impaginazione, lo faccio. A quei livelli di riduzione la differenza risulta impercettibile all'occhio, ma se il disegno viene nuovamente riportato in scala 1:1, ecco allora che vi possono essere anche parecchi mm di differenza rispetto all'originale.

La soluzione? Tenuto conto del fatto che il file originale del Patchwork purtroppo è andato perduto parecchi anni fa, se c'è qualcuno che ha a disposizione uno scanner professionale di grande formato si faccia avanti: sono disponibile a fornirgli un copia AUTENTICA dalla quale ricavare un file conforme che poi potrà essere scaricato dal sito di Modellismo e/o da quello di Profili2. Ripeto: "scanner professionale di grande formato". Scansionare il disegno a pezzi con uno scanner A3 (o addirittura A4...) e poi ricomporlo, non va bene.
Chi invece volesse continuare a costruire modelli da disegni non certificati, sappia che se non vanno come dovrebbero... è solo colpa sua.


-------------------------
  Rispondi citando