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Vecchio 05 gennaio 09, 23:11   #2 (permalink)  Top
Steel Saviour
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Data registr.: 31-10-2006
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ti rispondo copiando la spiegazione di un utente di un altro forum

Citazione:
tanti giri_pochi volt = pochi giri_tanti volt

non è vera nel mondo reale in cui viviamo. Diciamo che è una lezione utile a chi ha poca dimestichezza con l'argomento (almeno io l'ho trovata utile e me la sono salvata).

"CRISWRIGHT

...ti faccio un esempio: motore da 5000 giri che succhia 100A scalda come un demonio e ti obbliga a un pignone di 13 per girare 4 minuti.

un motore da 1500 giri ti succhia sempre 100A scalda la metà ci metti un pignone di 18 e giri 15 minuti.

io di motori e regolatori ne ho provati diversi e mi sono scontrato con l'inesperienza, qualche motore l'ho bruciato, anche qualche regolatore. le batterie ni-mh le ho viste fumare come sigari toscani, le lipo gonfiare etc..
se ti dico questo è solo per evitarti qualche passaggio sicuramente sbagliato.
altra cosa: albero di 5mm obbligatorio nella scelta del motore.

io nafta e titto abbiamo rispettivamente un aveox da 1950 giri- un feigao da 2300 giri- un nemesis da presunti 3200 giri con pignoni di 16-15-13 andiamo tutti alla solita velocità finale solo che io giro 20 minuti nafta poco meno e titto molto meno
a me è esploso il regolatore da 65A colpa del bec quark che è un cesso, nafta e titto col mamba vanno bene ma titto va in protezione perchè il suo motore chiede troppo per quello che infine offre.
Siamo tutti sul teorico pratico ma per quello che ho potuto vedere meglio avere un motore che gira meno, consuma meno e giocare di rapporti piuttosto che partire dal motore più veloce e nutrirlo poco.

tornando alla fisica spicciola, l'energia è costante quindi se un motore fa 40000 giri con 14volt non vuol dire che poi la macchina vada più veloce di un motore che fa 20000 giri sempre con 14v.. ovvero il pignone e il rapporto che userai sarà proporzionato allo sforzo richiesto.
se il raporto pignone è il solito sia per il motore da 40000 giri che per quello da 20000 ne risulta che quest'ultimo consumerà meno energia dell'altro.
voglio dire che se usi un motore da 40000 giri con un pignone di 15 questo scalderà e consumerà le batterie il doppio rispetto a un motore da 20000.
questo ti obbliga forzatamente a calare rapporto drasticamente.
altrimenti il regolatore esplode, le lipo anche e il motore si brucia..

ne risulta che con un motore da 40000 giri x 14v userai un pignone piccolissimo per girare lo stesso tempo di un motore da 20000 giri con un pignone più grosso.
non fosse così si userebbero solo motori estremamente veloci col pignone più grosso possibile.
se fai touring sai bene che con un 9 spire non puoi mettere un pignone grosso come avresti messo su un 20 spire, sennò si brucia l'indotto e anche le batterie perchè la corrente richiesta diventa troppa.

tornando all'esempio del motore da 8000 giri/v alimentato a 5 volt: immagina di avere la stessa macchina con lo stesso pignone e 2 motori, uno da 8000 giri e un'altro da 2700 giri alimentati rispettivamente con 5v e 14v ne deriva che entrambi fanno 40000 giri finali, solo che quello da 8000
avrebbe un rendimento immensamente migliore dell'altro se non ci fosse il problema che a parità di energia non ha un c***o di potenza, ovvero quello da 8000 giri/v non avrà mai la stessa forza motrice di quello da 2700

guarda questa tabella aveox! se vedi per tutti i motori più giri fanno minore è il valore di Kt (potenza all'albero) e maggiore è il loro consumo in ampere.
se fai 2 conti scopri che un motore che gira meno esprime maggiore potenza e minore consumo rispetto allo stesso motore molto più veloce.
va a finire che i valori si assomiglieranno facendo un equazione ma quello che gira meno avra un rendimento infine più conveniente.

dopodichè io m'arrendo!"
esempio pratico:
E-REVO con feigao 6xl --> 15 minuti di autonomia
E-REVO con feigao 7xl --> 25 minuti di autonomia
la differenza tra i due è solo il rapporto di trasmissione adeguato ai diversi giri motore

Io sfrutterei un 8xl massimo se la pista è molto veloce, altrimenti opterei per un 9/10 xl (parlo dei feigatti)
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Il modellismo è costoso se costoso lo fai diventare
HPI Baja 5B flux/Scorpion 5035 500kV/5000 14S /Alien spor2 ESC/12,5kg/15 min
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