Citazione:
Originalmente inviato da alle180972 Domanda: cosa succederebbe avendo il rotore che viaggia a 744 km/h ( o un valore vicino )
grazie |
Ti dico la mia:
se ai 744 Km/h della velocità periferica della pala avanzante aggiungiamo un 100 Km/h di velocità di traslazione ci troviamo nella condizione in cui detta pala all'estremità vola a circa 850 Km/m cioè nel campo di velocità transonico (0.8 ... 1.2 Mach).
Ora in un regime simile credo che il comportamento di una pala sia perlomeno aleatorio, se a questo aggiungi che la pala retrocedente è a velocità sicuramente subsonica la differenza di portanza e la sua distribuzione assurgono a valori importanti.
Uno dei fattori che impediscono la costruzione di eli 1:1 in grado di volare a velocità elevate è proprio la combinazione di velocità periferica + velocità traslazione diverse per la pala avanzante e retrocedente, infatti maggiore è il diametro del rotore minore deve essere la sua velocità di rotazione; naturalmente trascurando le altre grandezze in gioco come masse, flessioni, forza centrifuga etc etc.