Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 ottobre 05, 23:50   #2 (permalink)  Top
emme-emme
User
 
Data registr.: 10-07-2005
Messaggi: 66
Citazione:
Originally posted by mimm89@07 ottobre 2005, 21:01
emme-emme in un post parli degli superheated steam rocket:
cosa sono e come funzionano?
se ho capito bene sono motori ad acqua (ossigeno e idrogeno) che però sono simili ai turboreattori...
potresti dare una spiegazione in generale giusto per curiosità?
in parole povere sono dei razzi che sfruttano le proprietà del vapore surriscaldato che si ottiene riscaldando l'acqua a temperatute molto elevate congiuntamente a forti pressioni.......indicativamente non so dirti adesso a quali pressioni e a quali temperature, occorrerebbe avere un diagramma di stato dell'acqua, valutare a quale pressione di esercizio sottoporre il serbatoio e conseguentemente valutare la temperatura minima per la quale si ottiene vapore surriscaldato (o viceversa).

il vapore viene confinato in un serbatoio "sigillato" e successivamente "stappato"......il principio è simile ai normali razzi ad acqua solo che la spinta principale non è data da un flusso d'acqua ma dal vapore....è più simile come comportamento ai razzi veri.

Non sono dei razzi semplici da realizzare in quanto occorre conoscere perfettamente le caratteristiche fisiche del vapore nelle condizioni di utilizzo ed ovviamente tutto ciò che concerne il lancio di un razzo..........si ha a che fare con elevate pressioni e temperature che sottopongono il serbatoio a sforzi strutturali notevoli.......l'ugello deve essere sagomato a tubo di delaval (convergente-divergente)...... il paracadute si deve aprire sempre !!!.......deve essere dotato di telemetria per il controllo continuo dello stato del razzo..........ecc ecc ecc.
Per la costruzione di uno di questi cosi devi farti un bagaglio tecnico-teorico non indifferente, perchè sono molto pericolosi........

Per darti una idea di quello che ti stò dicendo, fatti un giro su:

http://www.aquarius-aerospace.de/index-e.html

vai nella sezione download e guardati i video....sono delle BELVE!
emme-emme non è collegato   Rispondi citando