Discussione: trainatore patchwork
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 gennaio 09, 15:32   #41 (permalink)  Top
batman
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
MA CERTO CHE SI PUO', MICA ABBIAMO L'ANELLO AL NASO!

E' anche per questo che - a fronte di una mia educatissima richiesta - trovo la risposta di Celly insoddisfacente, supponente ed irritante a dir poco...
Non perdiamoci in chiacchiere: o quel disegno viene integrato con i dovuti crediti (anche al rielaboratore, come ho scritto), oppure sparisce dalla circolazione. Punto e basta.

A questo punto mi pare doveroso chiarire che, pur essendo io ideologicamente contrario al concetto di copyright come forma di estorsione economica, sono assolutamente rigido per quel che riguarda la proprietà intellettuale.

Quindi, per il futuro, chiunque volesse estrarre e far circolare materiale di proprietà della Edizioni Modellismo Sas, sappia che LO PUO' FARE LIBERAMENTE e senza richiedere alcuna autorizzazione preventiva, ma AD UNA CONDIZIONE RIGIDA ED INSINDACABILE: tale materiale deve circolare SEMPRE accompagnato dal nome dell'autore e dalla nota: "Per gentile concessione della rivista MODELLISMO."

Non mi sembrano "condizioni capestro", vero?
La ragione dietro a tutto ciò è quasi banale: un articolo trascritto o un disegno rielaborato come in questo caso, a forza di circolare in forma anonima prima o poi (è già successo...) finisce per venir attribuito
al parassita di turno e questo non va bene. Perché esporsi ad un procedimento legale per così poco quando basterebbe un minimo di buona educazione?

Saluti
Ciao Cesare, ti volevo chiedere un' opinione:
Ho visto volare moltissimi Patchwork, o simili, scalati nelle dimensioni da 1 a 3 metri (anche a Molinella ce e sono sempre durante la 6 ore), ma ho sempre notato un grosso handicap:
l' atterraggio, complice il profilo e il carrello biciclo, fa sempre un poco schifo (problema estetico) e spesso il modello saltella diquà, di là e anche in altre parti, con somma felicità degli astanti che si tuffano per terra cercando di scansare l' oggettto, stesso problema l' ho visto su diversi acrobatici, usati come trainatori, pure in mano a provetti piloti gli atterraggi erano uno strazio (poco male) e piuttosto pericolosi....
Secondo re, montare un carrello triciclo ed usare un profilo con gli aerofreni non sarebbe meglio???? Ho visto modelli tricicli e con i freni delle stesse dimensioni (tipo il Bison o il Taurus) atterrare in un fazzoletto, sempre nello stesso punto e senza patemi d' animo.
Lo scrivo perchè nelle gare di aerotraino si finisce sempre per trovarsi in decine di persone in area di volo, e un modello da 7/8 Kg. col motore acceso che ballonzola per la pista nn è il massimo.....
Lo dico a ragion veduta, per alcune edizioni ho fatto sia il giudice che il direttore di pista, e mi sono buttato per terra più volte del dovuto.
batman non è collegato   Rispondi citando