Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 gennaio 09, 13:41   #2117 (permalink)  Top
Chromium
User
 
L'avatar di Chromium
 
Data registr.: 01-08-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 442
Invia un messaggio via MSN a Chromium
@Bianchino

Premesso che avrai certamente più successo a scrivere qualche MP a chi ha un lama da molto più tempo o a qualche esperto...

Dato che i sintomi sono chiari (l'heli non si alza), dici che gira su se stesso a terra ma purtroppo questo, in piccola misura, avviene anche con l'heli già settato per altri motivi. Quando lo alzi poi resta fermo. Oltre alle cose che ti hanno già detto (A naso le più probabili)

Io non ho soluzioni, ma posso suggerirti qualche test per far capire meglio a terzi da cosa può nascere il problema.

0) Controlla che il trim del gas sia al minimo. Non so agli altri, ma quando io l'ho acceso con il trim al massimo non è affatto partito... anzi. Dopo che ho spostato il trim e tolto gas, è partito di colpo e mi sono accorto della cazzata.
1) Foto della meccanica dell'elicottero, in particolare degli ingranaggi posti appena sopra la batteria.
2) con l'elicottero fermo a terra, apri un pò di gas, quanto basta per veder girare le eliche (o una delle due) senza distinguere chiaramente le pale. A questo punto dai "timone" al massimo da una parte e dall'altra, vedi se i motori girano alla stessa velocità (più o meno, come indicazione) di qua e di là.
3) Verifica che le pale siano "strette" o "lasche" uguali sia nel rotore sopra che sotto.
4) guardando l'eli di sbieco mentre girano i motori, fissandolo sul tavolo e MUNITO DI OCCHIALI, controlla che le vibrazioni siano poche o ridotte. Indica di cm oscilla l'estremità superiore della flybar.
5) il piatto ciclico è parallelo al terreno? Si muove per tutta la corsa dei servi SENZA saltellini o sbalzi di qualche genere?

Spero di non essere stato (completamente) inutile a chi ti può aiutare con questi suggerimenti.
Chromium non è collegato   Rispondi citando