Bel debutto!!! dove ho sbagliato?
Ciao a tutti....stamani ho provato a far volare da solo (lo so incosciente!!!) il Palio Termic.
Dopo varie peripezie da vero inesperto...ieri il motore girava all'incontrario...si vede volevo provare nuova cosa, il volo all'indietro..MAh!! che ci volete fare!! cmq...stamani in Maremma c'era un leggero vento...preparo tutto...sembra tutto ok...il motore tira bene il modello dalle mani al massimo...mi metto con il vento fronte a me...e lancio...gas al massimo...e via.....non tocco nulla nei comandi....il modello sale bene..leggera salita...ad un certo punto piega verso DX in giù.....io non tocco nulla e plana in terra senza danni!! (10 sec. di volo) Qui dovevo fermarmi!!!
Invece...riprendo...più deciso ovvio...e rilancio...sale come prima...non al massimo del gas....poi spingo al massimo....e tocco lo stick per salire piu deciso...cosa che fa bene...ma, arriva a circa 20 metri....piega ancora a DX...deciso questa volta verso basso....cerco il controllo di raddrizzarlo...e qui si vede l'inesperienza....quasi ci riesco...che a 40 cm da terra sembra riprendere...plana..si avvita e crash!!! ( 15 sec )Maremma.....!!!
Meno male pochi danni...solo la parte SX quella che sta in su ..si stacca...ma con poco lavoro si rincolla...si è solo scollata senza rotture e noto che la barra che fissa le ali è leggermente storta...la raddrizzerò!!
Ora mi chiedo...:
A - è stato il vento che ho valutato male a far succedre questo piegaento a DX?
B - oppure non ho controllato il bilanciamento delle ali...ha dei pesi a SX tra l'altro del vecchi proprietario!! mi sono fidato senza toccare nulla!!
C - I comandi del Timone sembravano dritti....almeno a me!! puo essere questo?
Finisco....non dovevo volare con il vento...anche se poco...riaggisterò tutto...non dovrebbe volerci molto...e Domenica mattina al campo di volo...appuntamento con amico!!!
Grazie per tutto quello che mi dite nel bene e nel male!!
|