BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - turapori indispensabile?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 09, 17:21   #10 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.831
Se decidi di coprirlo son due le ipotesi, o non lo tratti affatto, o se lo tratti procurati l'arnesino per praticare la microforatura.
La copertura in termoretraibile grazie (o per colpa) dell'impermeabilizzazione data dal turapori viene resa più difficile dall'impossibilità dell'aria di uscire attraverso i pori del legno dato che sono stati ostruiti dal collante.
Inoltre, in caso di trattamento, si può produrre nel tempo un distacco locale della copertura ( bolle ) a causa dei gas che il turapori stesso può produrre nel tempo, e quindi ti troverai a dover forare il termoretraibile e ad effettuare una continua manutenzione.
Jonathan dovrebbe avere l'attrezzino per preparare le strutture in legno alla ricezione delle coperture termoretraibili trattate, purtroppo non ricordo il nome esatto, é una specia di bulino con degli spilli su tutta la superficie, che essendo microforata facilita il passaggio dell'aria ed allontana il rischio di avere le superfici "butterate" di bolle.

Per non saper ne leggere ne scrivere ( nonché per non aggiungere peso) non ho mai trattato le superfici.


Ps: prima dell'applicazione del film non fidarti della semplice pulizia con straccio del legno, prova a soffiare con l'aria compressa dopo aver pulito il pezzo, ti sorprenderai di quanta polvere ci sia ancora tra i pori del legno, tutta roba che non facilita di certo l'adesione del termoretraibile.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando