Mini F3A 1:2...vi presento il DeDo!!!
Ecco il nostro progetto per queste vacanze invernali: realizzare un mini f3A da 1 metro per un metro, dal bassissimo carico alare, fusoliera scatolata in depron. Costruzione semplice e leggera.
Lo scopo finale che ci siamo prefissi è riuscire a compiere il programma stando all'interno della nostra pista (150metri), volando il più lento possibile.
specifiche di progetto:
AA 1m
L 1m o poco più
Carico Alare intorno ai 20gr/dm2
Margine statico 0,1
Punto medio, CG, e Centro di Spinta Laterale sulla stessa linea longitudinale
Diedro nullo
Motorizzazione tipo Hacker A20/22L con APC 10x4,7 e batterie TP 1320
La tecnica costruttiva è ispirata all'Arlekin di Emanuele Stival, mentre le forme della fuso da un moderno f3A, l'integral F3A (chiaramente ampiamente rivista). Il progetto del modelo e i calcoli necessari sono stati realizzati con SolidWorks, allegherò pdf delle varie viste in scala 1:1 (tutto il modello si costruisce con una sola stampa in A0)
Compagno di impresa è Stefano (Stek79) e dalle nostre iniziali il nome del modello. Vogliamo ringraziare tutti coloro (italiani e non) che prima di noi hanno condiviso i loro progetti, rendendoci la vita più facile dandoci molte fonti di ispirazione, sia progettuale che di costruzione!
in allegato i primi schizzi, siamo già al taglio del depron (da tre e sei millimetri), aggiornerò i progetti durante la costruzione poichè sicuramente apporteremo qualche modifica.
Spero nei vostri consigli e commenti!
Buon anno a Tutti,
marco
|