Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Come utilizzatore da sempre degli OS escludo che dal coperchio valvole trafili anche una sola goccia di olio, e l' assenza di guarnizione non ha certo lo scopo di liberare l'olio in eccesso nel reparto valvole ma è semplicemente sinonimo di perfetto allineamento delle parti in gioco.
Il sistema di recupero dell'olio in eccesso ha fatto sì, inoltre, che non ci sia il minimo sfiato di olio/miscela dal carter, così come accade, con tecnica diversa, per gli yamada (e come invece non si verifica purtroppo con i saito).
Insomma la "pulizia" è un altro aspetto (forse non determinante ma importante) che caratterizza questi motori.
Quanto allo yamadino, vero che il carter non sfiata ma se non si riesce ad orientare opportunamente la marmittina (con uso di deflettori di scarico, ma spesso non è sufficienrte) lo scarico (anche) di olio parzialmente combusto dalla stessa imbratta inevitabilmente il modello.
Un amico mio, valente pilota acrobatico e profondo conoscitore dei motori, utilizza il 63 su un modello 3d di sua progettazione e, per quanto sia il primo a riconoscere le insuperabili doti di potenza e di grinta di questo motorello, ultimata la sessione di voli fa con evidente seccatura , malgrado tutti gli accorgimenti adottati, il lavandaio... |
Mi fa piacere sentire che OS ha trovato il modo di evitare lo "sbrodolamento" dallo sfiato del carter. Per quanto riguarda invece la mancanza di guarnizione nel coperchio valvole, prendo atto che non fuoriesce olio (dal mio 70 un minimo usciva a onor del vero) ma escludo che sia dovuto al fatto che non serve. E' invece certamente sconsigliato mettere sigillanti e guarnizioni proprio perchè DEVE crearsi un certo ricircolo, in modo che la miscela oleosa arrivi correttamente alle parti in movimento in testa.
Ad ogni modo che sia corretta la tua o la mia idea, ha fondamentalmente poca importanza. La cosa che conta è che sia Yamada che OS non sporcano come Saito. Dalla marmitta a parità di olio lo sporco generato è pressochè identico per tutti i motori.
Credo che tutti aspettiamo con ansia l'unica vera novità degli ultimi anni per i motori a scoppio che, solo pochi mesi fa, sembravano dover essere soppiantati pian piano dall'elettrico. Questa cosa potrebbe dare nuovo impulso alla motorizzazione tanto cara a noi scoppiettari.
Mi pare che si trovino già in giro centraline e modifiche anche per altre motorizzazioni glow. Almeno al campo ne parlavamo pochi giorni fa. Si parlava proprio di OS (non so il tipo) per cui ciene dato il trascinatore dell'elica con annegato il riferimento per il sensore di fase, oltre naturalmente a candela compatibile al filetto glow, centralina, annessi e connessi.