Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 gennaio 09, 01:01   #22 (permalink)  Top
Gene57
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
Il problema è che il motore non lo posso mettere su un'interruttore e mandarlo sempre al max:
- perchè sto rientrando in questo mondo dopo tanto tempo e devo comunque riprenderci la mano e poi non sempre lo usero nel contesto gara (pochi secondi di motore e poi dieci minuti di veleggiata e atterraggio nel centro) e quindi si rende necessario variare il gas..
Riguardo gli interruttori da montare ho visto che esiste anche un modello con la funzione di sicurezza, che se non sbaglio bisogna alzare e poi spostare la leva nella posizione desiderata, potrei usare quello per il motore...
Per il resto della programmazione (wingmixer) penso che cambi poi tutto col comando motore sullo stick...
Grazie per ora.. saluti.
purtroppo non so indicarti la procedura (qualora fosse possibile) per alternare su uno stesso stick motore e freni
in ogni caso la sconsiglierei, soprattutto se riprendi in mano un radiocomando dopo tanto tempo
meglio pochi comandi e semplici piuttosto che inutili complicazioni
dunque la soluzione potrebbe essere :
- motore sul comando del gas : e questo e' semplice; il gas e' il canale 1 e quando ci infili la spinetta proveniente dal regolatore il problema e' gia' risolto
- poi ti possono bastare 2 fasi di volo, al massimo 3 :
una per il volo "normale"
una per la "termica" : tutta l'ala flappata cioe' alettoni e flap giu' di circa 2/3
mm
una per lo "Speed" ; tutta l'ala flappata in su di 1/2 mm
per fare questo basterebbe un interruttore a 3 posizioni
- freno posizionato su un interruttore con un'unica posizione fissa di frenata (vedrai che e' piu' che sufficiente)
e per questo basta un interruttore a 2 posizioni
gli interruttori li posizioni uno a destra ed uno a sinistra nei fori gia' predisposti, utilizzando quelli piu' verso l'esterno
fai delle prove e vedrai che li sono facilmente raggiungibili senza distogliere le dita dagli stick
potresti usare anche quelli centrali ma per raggiungerli devi staccare le dita dallo stick; mentre gli interruttori posti in alto li fai scattare con un semplice movimento del mignolo
allego una foto dove vedi dove sono posizionati gli interruttori aggiuntivi sulla radio di mio figlio (ce ne sono 2 a destra ed uno a sinistra)
con quei 3 interruttori sono gestite le 4 fasi di volo previste sui modelli da F3J
ti consiglierei pertanto di partire con una configurazione di questo tipo e magari un domani, quando hai acquisito dimestichezza con il modello potresti decidere di cambiarla, magari passando il motore su un interruttore ed il freno sul comando del gas
saluti
giuseppe generali
cr
Icone allegate
Freni sul comando motore..?-immagine-132.jpg  
Gene57 non è collegato   Rispondi citando