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Vecchio 02 gennaio 09, 22:32   #507 (permalink)  Top
Sergio_Pers
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Originalmente inviato da crypto Visualizza messaggio
in f3b, per stabilire se il verricello e' a norma misurano la resistenza degli avvolgimenti, che non deve essere inferiore a XXXX
in questo modo, non guardano il colore, lo spessore , ecc ecc........
uno strumentino portatile che fa l'analisi immediata della potenza e' alla portata di tutti, in questo modo basta indicare che la potenza max e' 150w e siamo tutti a posto.
secondo me il sistema di valutazione attuale e' troppo macchinoso e quindi impraticabile sul campo.
i motori sono montati per lo piu' dentro alla fusoliera, e quindi non misurabili.
basterebbe imporre connettori standard e potenza massima, lasciando spazio per ricerche ed esperimenti sul rendimento a ciascuno, invece di relegare tutto al semplice acquisto di un determinato motore.
siamo o no modellisti?
non prendetelo come una polemica sterile, i regolamenti sono gia' abbastanza complicati.
Perche' polemica?... l'espressione delle proprie idee e' sempre da rispettare.
Richiami come esempio la F3B ed i suoi verricelli.
Le norme che regolamentano questi strumenti occupano una pagina e mezzo del regolamento ufficiale FAI e vengono espressi in "solo" 19 punti ( Volume F3, capitolo 5.3.2.2 Launching)...non me la sentirei di dire che sia una cosa semplice, visto che prevede controlli anche durante la gara.
E il verricello e' una cosa esterna all'aereo, quindi facilmente accessibile.

Per restare piu' vicino a noi (volo in termica).
In Inghilterra hanno sperimentato per 2 anni la formula 200W/kg che prevedeva una misurazione preventiva dei watt utilizzati con controlli random successivi.
Uso il verbo al passato perche' e' stata abbandonata... passavano piu' tempo a controllare che a volare.... sopratutto all'inizio di ogni gara.
Analogamente in Slovakia, Ungheria e Slovenia hanno percorso la stessa strada ... giungendo alla stessa conclusione.
Come vedi tengo molto da conto le esperienze altrui.
Apparentemente il criterio che proponi e' semplice, ma solo concettualmente.
Per fare un esempio devi avere una o due batterie campione (la carica e la temperatura influiscono) ed obbligare all'uso della stessa elica ( altra variabile ) durante tutta la gara, il che significa che prima di partire devi "punzonare" tutti... e questo ad ogni gara
Per 3 concorrenti non ci sarebbero problemi... ma con 3 concorrenti non andiamo lontano.
"Loro" hanno risolto con un limitatore di altezza,un tempo motore fisso,una apertura alare massima.
Noi non abbiamo il limitatore, sostituito da un motore max standardizzato... non sara' il massimo ma e' quanto ci permette di partire a provare... saranno il campo ed i partecipanti a verificare se siamo sulla buona strada o no.

Queste, ovviamente, sono solo le mie riflessioni...

Sergio
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