Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 gennaio 09, 21:06   #6 (permalink)  Top
lcondello
User
 
L'avatar di lcondello
 
Data registr.: 03-08-2006
Residenza: TORINO
Messaggi: 609
Qualche Spiegazione

In alcune risposte qualche informazione è già stata fonita ma non è tutto.....
Partendo dal fatto che i rompiscatole sono come gli stupidi ne è pieno il mondo non esiste nessuna istituzione FIAM - AEROCLUB - che tenga chi è nato per rompere romperà sempre.
Però, se come già detto vi costituite come Associazione Sportiva registrandovi alla camera di commercio con Statuto etc etc. iniziate a mettervi dalla parte del giusto, poi ci si presena al comune di appartenenza e si chiede di essere inseriti nell'elenco delle associazioni sportive del comune, ti assicuro che se dai, ricevi, rendendovi disponibili a collaborare con le attività del Comune gli aiuti non mancheranno ad arrivare.
Ora viene il problema del Campo Sempre chiedendo al comune potreste stipurare un contratto per un campo demaniale, ma le procedure sono lunghe mentre se parlate con qualche contadino della zona magari un campo in affitto lo trovate anche a buon prezzo, una cosa da ricordare è che una volta acquisito il campo bisogna mantenere un buon rapporo di vicinato con gli agricoltori limitrofi evitando di andare a pascolare sui loro campi per recuperare modelli.
Veniamo a che cosa è l'aeromodellismo, tu chiedi se è un Gioco, si lo è ma non solo è anche uno sport, è attività didattica, è associazionismo, tecnologia, sviluppo, etica, etc etc, quindi anche l'aeromodellismo ha delle regole.
In mancanza di un regolamento specifico si applica in primo caso la regola del buon senso e poi le regoli generali dell'aria perchè un aermodello non è un giocattolo ma unh AEROMOBILE in miniatura, (cerchiamo di promuovere quanto piu possibile questo aggettivo per potersi scrollare di dosso l'appellativo di Giocattoli di legno e bambini cresciuti che giocano con gli aeroplanini di legno).
Infine parliamo di aeromodelli un aeromodello deve rispettare le caratteristiche di sicurezza che vengono applicate nell'aviazione generale, poi esiste un regolamento emesso dalla FAI (Fédération Aéronautique Internationale - FAI) sezione 4 Sporting Code dove vendo descritti gli aeromodelli e loro caratteristiche.
Spero di essere stato esaustivo e non esitare a contattarmi per ulteriori informazoni anche in privato.
Ciao.

PS. pe par condicio un'associazione sportiva Aeromodellistica puo divenire parte della FIAM o della FANI o diventare Aero Club Monospecialistico oppure restare associazione sportiva tutto dipende da cosa si vuole fare da punto di vista competitivo.
Ciao
__________________
Lillo CONDELLO
VST - Volare su Tetti
www.vst.nssitaly.com
lcondello non è collegato   Rispondi citando