allora: il condensatore elettrolitico viene messo in parallelo alla alimentazione di apparati elettronici che hanno grandi picchi di assorbimento.
Io li usavo nelle gare di HiFi car con impianti da 3000watt ( ..) e il valore arriva fino a 2 FARAD !!!!.
Praticamente assorbe lo spunto richiesto alla batteria che non è così veloce nel restituire i picchi di scarica.
immaginate un serbatoio di accumulo energia istantanea.
Più è alto il valore e più alta sarà la scarica restituita, ma se non c'è la necessità...tutto diventa inutile.
Detto questo: nell'HiFi car i valori di 2 milioni di microfarad ( !!! ) erano avvertibili solo da espertissimi.
Quindi secondo me diventa inutile in autoRC dove già di serie abbiamo bisogno di limitare la erogazione allo start, addilcire la curva, allungare escursione del joistick.
Secondo alcuni, il condensatore dovrebbe limitare le cadute di tensione ai capi della ricevente,,,,,,ma siamo sempre alle sottigliezze.
Io sono per l'elettrico = semplicità. Quando sarò in grado di fare gare da Mondiale..ne riparleremo..
Per chi invece lo vuole montare, credo che con tensioni pari al doppio di quanto usate ( esempio 14,8 V usate 48V , perchè 24 V non si trova...o più alto di V ) e con capacità dell'ordine dei 200microfarad siamo già esuberanti.