Discussione: Contagiri .
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 ottobre 05, 12:09   #86 (permalink)  Top
protomax
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originally posted by rivp6@06 ottobre 2005, 23:03
Già accorto e risolto... aspetto di postare il sw perchè sto guardando un pò le formule per calcolo dell'efficienza delle eliche per implementarlo nel sw.

Attualmente il sw spedisce su seriale un codice ascii da 0 a 100 associato allo slider perchè il mio "attrezzo" lo utilizza per pilotare un regolatore motore o un servo, in modo da testare i sistemi senza usare la radio. Comunque inserirò sul pannello 6 tastini per i comandi richiesti. Invece di metterci come nome 1..6, metterei i nomi dei tasti ovvero up dn enter ecc.
Dimmi come li associo.

Io ho inscatolato il tutto, ma sono inchiodato sulla ricerca di un fotoIR "decente" in quanto con la componentistica da scaffale sono fermo a 10 cm di distanza. Hai la sigla di un foto IR sensibile?
Per ora ho risolto con + LED infrarossi, ma con il laser sono scarso di sensibilità.

bye

Se usi gia i valori 0..100 no problem manda in seriale il carattere "A" .. "G" con tastini up/dn puoi anche mettere un text con la lettera spedita o come ho visto una zona nella barra sotto Puoi fare Up si fermi a G e Dn si fermi a "A" o anche girare sempre come ti e' piu' comodo.

X Ir io uso sh409 come fototransistor IR e Ld291 come emettitore e con un solo stadio amplificatore (guadagno di circa 470) arrivo a rilevare sui 5cm con un solo diodo non intubato e con bersaglio nero carbonio (penso di essere nella peggiore condizione) il led e' pilotato con resistenza 68ohm ed alimentato a 5V circa 50mA.
Il foto transistor ha un angolo di rilevazione stretto e per far si che funzioni bene bisogna che il TX IR sia leggermente inclinato verso il fototransistor come se vossero le due "braccia" di una V e il vertice basso l'incontro dei due ipotetici raggi trasmesso e riflesso.

Per quanto riguarda Rilevatore x Laser dovrai utilizzare un Fotodiodo sensibile alla luce visibile e mettergli un filtro rosso davanti (puoi usare una pellicola colorata o quache pezzeto di plastica trasparente-rosso recuperato da qualche giocattolo)
Qui sigle non ne ho da darti perche' non ho mai avuto modo di usarne.

In ogni caso penso che 10cm con piu' led ir sono un buon risultato
Ps: quanti led Ir TX hai messo?
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando