Discussione: Resina e distaccante
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 ottobre 05, 10:49   #3 (permalink)  Top
ginopilotino
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originally posted by Vietto@07 ottobre 2005, 08:57
Ciao a tutti,
come da oggetto, devo resinare un paio d'ali, ho deciso di utilizzare la tecnica di cospargere un foglio di quella pellicola trasparente che vendono nei negozi di fai da te, credo per giardinaggio, stendere la stoffa, due strati da 80, e poi posare il tutto sull'ala chiudendola tra la sue due controsagome.

Ho fatto delle prove e credo che le cose dovrebbero venire bene, l;unico dubbio che mi resta è sulla fase di staccamento della pellicola una volta che la resina è catalizzata. Durante le prove ho notato che la pellicola si stacca abbastanza bene, lascianod la resina praticamente a specchio, ma un po' di colpo.

A questo punto mi è venuto un dubbio, le prove le ho fatte su un pezzo piccolo, cosa potrebbe succedere su un pezzo grande? Andrà tutto liscio oppure no?
Per sicurezza vorrei trattare la superficie della pellicola con del distaccante ma l'unico che ho trovato è l'alcool polivinilico che ho letto non funzionare troppo bene, cos'altro potyrei utilizzare, ho letto di tutto compresa la cera per mobili, materale che, tra l'altro, non mi mancherebbe, secondo voi funziona, oppure posso fare senza e andare tranquillo (possibilmente senza fare la fine di tranquillo... )

Vietto

A fine lavoro, se è venuto bene ,posto le foto del modello finito.
Vai tranquillo, si stacca benissimo, usa il cristal grossettino e non mettere direttamentela resina pura ma mescolala con dell'aerasil, è un tixotropico (tensioattivo) serve per evitare che si raggrumi come l'acqua sul burro, se non usi il sottovuoto probabilmente ti rimarranno delle bolle d'aria tra resina e ala, non importa se metti sopra 20 batterie al piombo, non saranno sufficenti, devi aspirare l'aria, è l'unico sistema per avere a livello domestico, una buona pressione.
La resina sul tessuto non va spatolata ma pichiettata con pennello a setole rigide.
Ciao Stè
P.S. se ti piace potresti usare del gealcot colorato sul cristal, avresti già la superfice colorata.

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando