E' vero ha vatto venir la voglia anche a me..........
Però dovrò fare attenzione al tipo di collante da usare. Fortunatamente ho ancora del proletario e antiquato "collante cellulosico", quello ottenuto facendo sciogliere celluloide, oramai introvabile, con acetone.
Ma potrei ricorrere pure all'UHU Hart, sempre diluito con acetone, anche se so che molti lo diluiscono con diluente nitro.
E' denso, e lo diluirò ancora con acetone fino a renderlo liquido come la vernice.
Lo stenderò sulla struttura con un pennelletto, un paio di mani levigando fra l'una e l'altra con abrasiva leggera per togliere i peluzzi, e poserò su questa la seta.
Ripasserò con il pennellino facendola aderire tesandola e togliendo le grinze, prima sul ventre e poi sul dorso, facendo le opportune pieghine lungo i bordi.
La bagnerò o non la bagnerò ?
Comunque sia diluirò ancora il collante, o tendicarta che dir si voglia, aggiungerò alcune gocce di olio di ricino, non per purgarlo no, o per fargli cambiare idee politiche, no, ma per renderlo più elastico e meno igroscopico.
Potrei, trovandolo in drogheria, aggiungere magari, invece dell'olio di ricino, alcune gocce di acetato d'amile, ideale per combattere le antiestetiche tracce dell'umidità.
E già....l'umidità.
Perchè il collante cellulosico ha la brutta abitudine di essere ingordo di umidità e spesso si sbronza di acqua.
E allora, in special modo se la seta è bagnata, appaiono brutte, bruttissime macchie e striscie bianche.
Ma niente paura, continuando a trattare la copertura con il collante, mano a mano queste scompaiono.
Le mani che darò saranno anche una decina, perchè è importante che la trama del tessuto venga chiusa, impermeabilizzata.
Non mi preoccuperò se vedrò gocciolare abbondantemente il tendicarta all'interno.
Avrò cura di levigare con abrasiva fine i bordi, sempre per i peluzzi, e se vedrò che le macchie di umidità si aggrappano con le unghie e con i denti darò un'altra mano dilluita ed esporrò la struttura al sole.
Perciò tutta l'operazione cercherò di farla in una giornata di sole e con umidità relativamente bassa.
Presterò molta cura all'insorgere di svergolature e cercherò di bloccare la struttura per evitarle.
Ah, che divertimento.
|