Discussione: Resina e distaccante
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 ottobre 05, 10:13   #2 (permalink)  Top
davide_moretti
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originally posted by Vietto@07 ottobre 2005, 07:57
Ciao a tutti,
come da oggetto, devo resinare un paio d'ali, ho deciso di utilizzare la tecnica di cospargere un foglio di quella pellicola trasparente che vendono nei negozi di fai da te, credo per giardinaggio, stendere la stoffa, due strati da 80, e poi posare il tutto sull'ala chiudendola tra la sue due controsagome.

Ho fatto delle prove e credo che le cose dovrebbero venire bene, l;unico dubbio che mi resta è sulla fase di staccamento della pellicola una volta che la resina è catalizzata. Durante le prove ho notato che la pellicola si stacca abbastanza bene, lascianod la resina praticamente a specchio, ma un po' di colpo.

A questo punto mi è venuto un dubbio, le prove le ho fatte su un pezzo piccolo, cosa potrebbe succedere su un pezzo grande? Andrà tutto liscio oppure no?
Per sicurezza vorrei trattare la superficie della pellicola con del distaccante ma l'unico che ho trovato è l'alcool polivinilico che ho letto non funzionare troppo bene, cos'altro potyrei utilizzare, ho letto di tutto compresa la cera per mobili, materale che, tra l'altro, non mi mancherebbe, secondo voi funziona, oppure posso fare senza e andare tranquillo (possibilmente senza fare la fine di tranquillo... )

Vietto

A fine lavoro, se è venuto bene ,posto le foto del modello finito.
Il polietilene (io lo chiamo non so quanto propriamente celophan) non necessita normalmente di distaccante, ho fatto anch'io una semiala, dove non ho avuto problemi. Il polikristal (+ rigido), che a volte si trova nei brico, sempbra di si.
In quest'ultimo caso il distaccante che ho usato l'ho preso da shaller.

Bye
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando