Citazione:
Originalmente inviato da Giampiero <<<<<<<
cmq ho scritto la stessa domanda sulla categoria f3k e stà uscendo qualche soluzione potremo confrontarci... |
ok, visto le risposte/proposte
e visto anche il modello
anch'io ne ho avuto uno simile; tutto centinato con d-box in carbonio di costruzione ucraina, con apertura di 3.40
non era pero' motorizzato elettrico ma da lanciare con il verricello
bei modelli
comunque, ritornando in tema; per l'uso che ne vuoi fare a questo punto ti consiglierei di mettere :
il motore su un interruttore : solo on-off (non serve dosare il motore per portare in quota il modello e poi usarlo come aliante puro)
la flappatura per la fase di termica su un interruttore esterno
i freni (funzione butterfly) sul comando del gas : il settaggio si fa dal menu' "wingmixer" se la radio e' in inglese; in genere si imposta l'ala a zero con il comando del gas tutto su (ma si puo' anche fare il contrario) ; poi con il comando del gas tutto tirato verso di se' si imposta il flap piu' in giu' che si puo', l'alettone un po' in su, ma non troppo, diciamo 4-5 mm., ed il profondita' un po' a picchiare ; l'escursione di quest'ultimo dovra' poi essere perfezionata in volo fino a trovare la giusta quantita'
la MC22 quando viene venduta non ha interruttori, a parte i 3 posizionati nella parte centrale, fra gli stick ; questi dimenticateli perche' sono scomodi da usare (al limite possono essere usati per delle funzioni secondarie)
conviene montare 2-3 interuttori nella parte alta della radio dove sono piu' facilmente raggiungibili senza spostare le dita dagli stick
ne usi uno per il motore (acceso/spento) ed almeno 2 per attivare 2-3 fasi di volo cioe' le flappature dell'ala
se hai voglia prova a guardare questo filmato
vai su ModelTV
Guarda MODEL TV
nel menu' sul lato destro selezioni : gare
e da qui "Speciale F3J - Lodi"
piu' o meno all'inizio, verso il minuto 5, c'e' una persona che spiega un po' il funzionamento dei comandi e delle flappature in un modello da termica
poi, se vuoi, nel primo menu' : "Cultura, documentari", c'e' un filmato che si intitola "alla scoperta dell'F3J" che magari ti puo' dare qualche spunto
considera poi che se trovassi un modo di avere motore e freno sul comando del gas inseribile con un interruttore esterno, devi poi stare sempre all'erta quando usi lo stick del gas ricordandoti in che "funzione" sei ... altrimenti rischi di dare motore mentre invece pensavi di voler frenare ...
ciao
g.generali