Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 puoi utilizzare il sintetico dei campi da calcetto.
noi abbiamo realizzato una pista di circa 80x6 con i rotoli dismessi un centro sportivo....abbiamo pagato solo 50 euro per il trasporto (e gli abbiamo tolto una rogna).
naturalmente il terreno va ben rasato e prima di mettere in opera il sintetico è necessario stendere un'isolante che in pratica è il telo delle serre.
sopra a questo abbiamo posato il sintetico.
per farlo abbiamo utilizzato circa 150 chiodi (per fissare il tutto al terreno) da 30 cm a testa grossa e 5 kili di mastice (per unire le varie pezze).
naturalmente le teste dei chiodi sono state ricoperte con delle pezze quadrate (basta 5x5 cm) per evitare problemi.
i chiodi hanno solo la funzione di fissare il sintetico ed il telo nel primissimo periodo quando ancora nel terreno sottostante è presente un certo "movimento" del prato (che, ripeto, va tagliato cortissimo), dopodichè protesti anche toglierli: la mancanza di luce annulla la sintesi clorofilliana e qualsiasi forma di vita vegetale scompare, inoltre il peso stesso del tappeto (qualcosa di mostruoso) lo rende immobile....ovvio che poi uno preferisce lascirli anche perchè offrono comunque una sorta di "sicura antitifone".
Sono circa 3 anni che ci voliamo e non c'è mai stato alcun problema e il microscopico scalino che c'era all'inizio è scomparso nel giro di due mesi.
Se si strappa accidentalmente si ripara con una pezza di tessuto e del mastice.
l'unico vero inconveniente è l'estetica: ti ritrovi le linee del campo di gioco sparse ovunque.... |
La soluzione che in passato abbiamo adottato all'Aero Club Bologna è di andare dalle cartiere e chiedere loro che vorremmo il nastro trasportatore della carta macerata quando la sostituiscono
Si tratta di un nastro lungo anche cento metri e largo 4 metri spesso 5/6 cm realalizzato per stare sempre a bagno e robustissimo. Le cartiere lo sostituiscono ogni circa 6 mesi. per smontarlo, senza un preavviso, lo tagliano a caso per poter meglio trasportarlo in discarica.
Una volta posato è eterno e lo danno normalmente gratis: si tratta solo di andarselo a prendere con un camion dotato di montacarichi in quanto pesa al mq parecchi kg.
Noi lo abbiamo montato su terreno inerbito pasandoci prima un compressore e livellando gli avallamenti con altro terreno, lavoro fatto a mano
Il telo lo abbiamo fissato con chiodi e grosse rondelle
Ha funzionato ottimamente per anni.
L'idea la ho presa dai Club della Svizzera che hanno adottato in pratica tutti questa soluzione: chi va in Svizzera può vederla
Circa la moquette averla gratis è una cosa semplicissima. Ogni volta che finisce una Fiera ( ci sarà pure un complesso fieristico vicino a casa vostra) andate il gg dopo all'interno dei capannoni e chiedete agli addetti se potete prendere la moquette che loro buttano via: saranno felicissimi di farvi fare il lavoro e li sgraverete di una spesa di trasporto. Potete tornare a casa con migliaia di mq di moquette gratis.
In questo caso però la posa non potrete farla come per l'altro materiale, ma è necessarip preparate un letto molto ben fatto, con sabbia, in quanto al mq la moquette pesa molto meno dell'altro materiale che sta quasi posato per peso proprio.
Potete mettere anche la moquette in più strati. Comunque la moquette va molto curata come manutenzione e appena se ne solleva un lembo va subito rifissata in quanto un po' di vento poi la solleverebbe e straccerebbe.
La vera ed eterna soluzione è la prima
Paolo