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Vecchio 01 gennaio 09, 16:15   #11 (permalink)  Top
Gene57
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Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
Ho acquistato un pulsar motorizzato fra poco lo monterò e come radio ho una mc22s.
Quello che mi chiedevo e che una volta utilizzato il motore per fare quota sia possibile staccarlo con un'interruttore e usare sullo stick del motore il comando dei flap in modo da dosarli in modo millimetrico.
La radio è ancora nella scatola e non la conosco quindi se qualche buona anima mi vuole dara qualche dritta!!
Grazie.
ciao Giampiero
volo con modelli da F3J, che usano quindi freni e flappature
ed utilizzo una MC22, radio perfetta per gli alianti da termica
in F3J si usa il freno (butterfly) sul comando del gas perche' e' importante dosare la frenata poiche' l'atterraggio deve essere su un centro
per la gestione delle flappature si usano le fasi di volo, dunque degli interruttori (la MC22 permette 4 fasi di volo)
non e' pratico avere una flappatura di tutto il profilo modulabile tramite il comando del gas
soprattutto con una radio come la Mc22 che e' dotata di trim digitali
conviene prevedere ad esempio due fasi con 2/3 posizioni diverse di flappatura
che potrebbero essere ad esempio :
termica 1 (pochi flap/alettoni in giu' )
termica 2 (un po' piu' di flap/alettoni in giu')
speed (con i flap/alettoni un po' in su per accelerare il modello)
oltre alla configurazione "normal" dove l'ala e' tutta a zero
qusto perche' quando hai attivato tramite un interruttore una determinata fase di volo, dunque una configurazione predefinita, puoi andare a fare la regolazione fine tramite il trim del cabra/picchia fino ad avere l'assetto di volo che ti convince per quella fase
i trim digitali sono indipendenti per ciascuna fase di volo, cosa che non e' fattibile con i trim meccanici in cui bisogna trovare una posizione "media" che vada bene per qualunque fase
se tu mettessi la flappatura sul comando del gas (o su un interruttore a slitta) probabilmente ti ritroveresti il modello difficilmente governabile ("difficilmente" e' una esagerazione) perche' il profondita' potrebbe non essere trimmato al punto giusto in base alla flappatura del momento
in un modello elettrico il fatto di avere un freno modulabile sul gas potrebbe non essere necessario, ma potrebbe essere utile per una formula tipo la Autonomy dove bene o male c'e' una zona specifica per l'atterraggio
le soluzioni potrebbero essere due (le ho adottate entrambe su degli elettrici con l'ala dotata di flaps ed alettoni)
- motore fisso on/off su un interruttore e freno sul gas (e flappature sempre tramite interruttori)
- motore modulabile sullo stick del gas e freno, in una sola posizione determinata (ma potrebbero anche essere 2 posizioni) posto sotto interruttore
la prima l'avevo adottata su uno Stork elettrico (che ho poi venduto)
la seconda ce l'ho su un Alpha 27 della Multiplex, che ha fatto per ora pochi voli, ma direi che mi convince di piu' ; i freni, non avendo la necessita' del centro, in pratica non servono, mentre il motore modulabile forse e' piu' utile
saluti
giuseppe generali

PS : non so che modello sia il Pulsar; hai una immagine o un link ?
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