Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 dicembre 08, 21:50   #1 (permalink)  Top
pantagimo
User

L'avatar di pantagimo

Data registr.: 25-09-2004
MINI avvisatore acustico ridisegnato

Tempo fa ho trovato, credo sempre qui sul Braone, un collegamento a Rcgroups
MicroScream: $5 Audible Lipo Alarm - RC Groups
dove veniva proposto un bel progettino di semplice realizzazione e con componenti di facile reperibilità.
Dopo essermi divertito a disegnare un pcb che raccogliesse ordinatamente tutti i componenti e occupasse il minimo spazio l'ho collaudato sul mio modello da f3k. Capite che per questa categoria il peso è fondamentale e 3,6 grammi mi sono sembrati un buon risultato anche se l'autore con un montaggio in aria di tutti componenti ha raggiunto i 2,9 grammi.
Usando diversi pacchi di batterie recuperate dalle 9Volt eviscerate ,avevo il bisogno di essere avvisato della loro scarica a livelli di tensione leggermente di versi (anche solo di un decimo).Poi ho pensato di installare l'avvisatore anche all'interno della mia vecchissima 4 canali e quindi altro voltaggio differente per non parlare delle lipo per le quali era nato il progetto; allora ho pensato di fare quacosa di regolabile e ho aggiunto al posto della resistenza "incriminata" un bel trimmer che mi permette di andare dai 3 ai 12 volt (circa).
Le soluzioni con pcb che ho trovato su Rcgroups non mi piacevano esteticamente e il montaggio in aria oltre che ad essere bruttino non mi dava sicurezza.
Anche se esistono altri sistemi ben + sofisticati magari con componenti in smd ecc ,mi sembrava bello proporlo a tutti quelli a cui piace farsi gli aggeggini elettronici da se.
Allego le foto, se poi qualcuno è interessato e vuole qualche informazione in più io sono sempre disponibile, badate bene che non sono un elettronico e le mie conoscenze sono limitate....

ciao
Icone allegate
MINI avvisatore acustico ridisegnato-1.jpg   MINI avvisatore acustico ridisegnato-2.jpg   MINI avvisatore acustico ridisegnato-4.jpg   MINI avvisatore acustico ridisegnato-7.jpg   MINI avvisatore acustico ridisegnato-per-barone.jpg  

pantagimo non è collegato   Rispondi citando