Certamente una discussione molto animata e molto sentita.
Purtroppo....
Anch'io avevo problemi di stacchi....(due) TREX 450 Carb. + radio Optic 6. Così mi sono preso la briga di segnare su una tabella, dove riporto le cariche delle batterie, i voli in cui avevo avuto problemi, poichè pensavo che fosse colpa delle batterie, oppure di una di quelle che usavo. Niente !
Il risultato dopo un po' è stato che il fenomeno avveniva con una media di un volo ogni 4 indipendentemente dal tipo di batterie. Non mi è stato difficile calcolare che con questa frequenza sarei andato incontro prima o poi ad un disastro, così ho provato a cercare qualche soluzione.
Ho acquistato una Fiutaba c7 2,4 Ghz e con questa radio il fenimeno è del tutto scomparso.
Con uno dei Trex e con la Optic 6 Ho provato a controllare se c'era continuità tra il telaio e il ruotino di coda e naturalmente non c'era. Allora ho brigato come suggerito in genere qui e con fili di rame, raschiature di tubo di coda ecc. facendo sì che ci fosse continuità tra il telaio e il ruotino di coda, mettendo anche dei fili striscianti a contatto con la cinghia.... :
Al primo volo c'è stato uno stacco dopo pochi secondi.... superata la paura, ricontrollato tutto, con un'altra batteria ho provato ancora e anche qui, dopo pochi secondi, c'è stato uno stacco quasi identico al primo.
Da allora il Trex con la Optic è stato fermato. Per la precisione ho preso anche un Copter x e ci ho montato una seconda ricevente per la c7 e anche qui senza nessun problema del tipo.
Noturalmente è montato il toroide sul cavo di aliment.
La mia idea è che il fenomeno non è riferibile ai circuiti sull'eli, bensì alla trasmissione dei segnali da tx a rx.
|