Discussione: Rimorchiatore
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Vecchio 30 dicembre 08, 23:51   #43 (permalink)  Top
ilmax
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Per iniziare, complimenti per il lavoro che stai facendo. A seguire questo topic c'è solo da imparare.

Per quanto riguarda il discorso batterie, va fatto un chiarimento: le ricaricabili sono sì a 4,8V, ma si tratta di tensione nominale, ossia di tensione che gli elementi hanno quando sono scarichi. Una volta caricate arrivano ad un valore prossimo ai 6V delle normali pile a secco, tanto è vero che gli apparati riceventi hanno un margine di funzionamento che varia da 4,5 ad oltre 6V.

Perciò, in teoria, sì, puoi alimentare la ricevente direttamente dalla batteria al piombo senza timore. Però... C'è un inconveniente: quando la batteria sarà prossima alla scarica completa, oltre ad arrestarsi il rimorchiatore, perderai completamente il controllo dell'imbarcazione. Per questo motivo gli ESC (regolatori di corrente) solitamente vengono progettati con dispositivo BEC che quando la batteria è quasi scarica interrompe l'erogazione ai motori e conserva gli ultimi milliamperes per l'apparato di controllo (ricevente).

In sintesi: se l'ESC è fornito di circuito BEC, puoi utilizzare con tranquillità la sola batteria al piombo. Qualora ne fosse sprovvisto, si trovano BEC separati per lo scopo. Sempre ché il gioco valga la candela: 4 stilo ricaricabili a bassa resistenza interna costano poco e il peso supplementare non credo che sia un problema per il tuo rimorchiatore.

Se ho detto stupidaggini, prego gli esperti di correggermi. In ogni caso ti suggerisco di chiedere lumi nella sezione specifica dedicata ai radiocomandi.

Per ultimo, grazie per gli auguri; contraccambio
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