Ciao a tutti!
Allora... ieri ho collaudato il Themik XL.
:-))))
Proprio il tipo di modello che mi aspettavo.
Quasi un F3J.
Con la motorizzazione sopra descritta il rateo di salita è molto buono.
Pochi secondi e c'è quota a sufficienza per veleggiare.
Non avendo inclinato il motore, il modello ha una forte tendenza a cabrare.
Ma un ditino libero per picchiare ce l'avevo, così ho controllato con facilità il modello.
Quando ho tolto il motore, ho dovuto trimmare leggermente a picchiare, perchè tendeva a delfinare.
Ottimo, tutto ottimo.
Stabile, sicuro, equilibrato, docile, facile.
Un aereo di quelli da appendere in cielo e lasciarli sù delle mezzore.
L'unica cosa, con i flap giù e gli alettoni alti (butterfly), ha una forte tendenza a cabrare. Devo miscelare un po' di comando a picchiare, per ora lo faccio sempre con il ditino di prima.
La fasi di volo, così come suggerite dalla casa, vanno benissimo.
Il looping viene facile. Il tonneau è troppo lento ed a botte, ma cosa si vuole pretendere da un modello così?
Forse vale la pena di provare una fase di volo "acro", con meno differenziale sugli alettoni, con i flap che seguono un po' il movimento degli alettoni, con il profilo veloce (con i flap e alettoni leggermente alzati) e maggior escursione al comando di profondità.
Magari più avanti ci proverò.
Nel complesso un gran bel modello da termica.
Oggi, con qualche grado sottozero, ho volato per 40 minuti con 3,5 minuti di motore, con varie risalite ma non a quote stratosferiche, provando le varie fasi e studiando il modello; e non stavo cercando una prestazione di durata di volo.
Notevole, mi ha stupito.
Per quel poco che ho visto, un signor modello, da consigliare.
Foto?
http://www.gas-schio.it/images/091%20(1024x683).jpg http://www.gas-schio.it/images/044%2...683)%20(2).jpg http://www.gas-schio.it/images/049%20(1024x683).jpg
il sito del nostro gruppo:
gruppo aeromodellisti schio