Discussione: Uso flap!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 ottobre 05, 18:03   #41 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
@ Gallina, ma son convinto lo sappia.

Il Centro di pressione, ovvero il punto di applicazione della risultante di tutte le forze che agiscono su di un profilo (ala), non sta fermo ma si sposta in relazione alle variazioni di velocità, pressione ed angolo di attacco.
Nel caso dei profili asimmetrici e concavo convessi si sposta in avanti all’aumentare di questi parametri fino al raggiungimento del Cpmax ed all’indietro con il loro diminuire fino a raggiungere in corrispondenza dell’angolo di portanza nulla un ipotetico punto all’infinito situato dietro il profilo.
Il Momento aerodinamico, cioè il prodotto fra la risultante aerodinamica e la distanza del suo punto di applicazione, ovvero il CP, rispetto un punto ben determinato che può essere il naso del profilo od il fuoco del profilo, nel caso dei profili asimmetrici e concavo convessi è un momento più o meno picchiante.
Questo momento, o suo coefficiente Cm, è influenzato in maniera direttamente proporzionale dalla freccia del profilo e dalla misura della posizione di questa lungo la corda.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando