Discussione: C.G. Machine
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 dicembre 08, 12:12   #15 (permalink)  Top
aleall
User

L'avatar di aleall

Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9
Ci vuole solo un pò di pazienza...

Citazione:
Originalmente inviato da Fabri Visualizza messaggio
Babbo natale mi ha portato in dono questo regalo :
Great Planes CG Machine - Airplane Balancer
Ho controllato il c.g. di un motoaliante ma ogni volta che lo misuravo il C.G. machine mi dava dei risultati diverisi.
qualcuno di voi lo usa per verificare il C.G. dei propri alianti,e come lo trova?
oppure che metodi personali usate
Grazie Fabri
Mi sa che sono l'unico ad usare felicemente questo attrezzo . Dai un'occhiata QUI verso la fine della pagina per vederlo all'opera.
E' vero è molto sensibile, però di contro è anche molto preciso. Purtroppo il suo limite è che arriva a bilanciare modelli per un peso fino a 10 Kg.

Quando ci appoggi il modello sopra, aiutati con dei pesi in coda/in punta per trovare l'assetto per quella posizione del CG. Le due astine che vanno appoggiate al BE le devi tenere sott'occhio, controllale spesso, devono sfiorare appena al BE, il BE non le deve bloccare e devono essere perpendicolari alla linea immaginaria che passa tra BE e BU del profilo (che testina! non mi ricordo come si chiama questa linea...).
Una volta che hai trovato l'assetto, togli il modello dall'attrezzo, posiziona i pesi per il bilanciamento sul modello e rimettilo sull'attrezzo per verificare se è tutto a posto. Se non hai spostato nessuna parte della CG Machine, il modello dovrebbe rimanere fermo in assetto di equilibrio. Pensa che è talmente sensibile che a questo punto puoi anche regolare di fine con l'aggiunta di qualche grammo dove occorre.

Buon lavoro.