Discussione: Video Fiat G91
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 dicembre 08, 21:31   #16 (permalink)  Top
2M86
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep Visualizza messaggio
ah, ho capito...quindi l'apertura "a scatto" è dovuta alla forza che serve per aprire i portelli....ok..ci siamo.
Cavolo, pesa 12 kg ed ha 16 kg di spinta? mostruoso...
Ma correggimi se sbaglio, io avevo letto in giro che un'aereo a turbina vola bene quando la turbina spinge la metà del peso dell'aereo..cioè nel tuo caso una turbina da 6kg di spinta...
E' una castronata quella che ho letto?

Molto ma molto bello comunque..complimenti...
Diciamo che non corrisponde quasi mai alla realtà... tranne in alcuni casi.
Innanzitutto, per esempio: se prendi un Fouga Magister ed un F104, entrambi con il peso di 12Kg..... dovrebbe essere intuibile che vista la differenza di superficie alare, forse il Fouga Magister con 6Kg riesce a volare.... il 104 probabile che non decolla.

Personalmente ritengo che per un aeromodello il rapporto dovrebbe essere intorno ad 1, poi sta al pilota eseguire un volo realistico.
Inoltre, vanno considerati tanti altri particolari: lunghezza pista, tipo di pista (erba/asfalto),..... ad esempio io volo su pista in erba, ed ovviamente il decollo risulta più difficile!

Infine, io di modelli a turbina ne ho 2, un Phantom con turbina da 7,5-8Kg e peso 7,5Kg a vuoto ed il G91 con turbina da 15,5Kg (correggo il dato della spinta che ho erroneamente scritto precedentemente) e peso di 10,5Kg a vuoto.
Ti assicuro che è molto più facile pilotare il G91, senza contare che sul G91 con 2,5 litri volo tranquillamente 9 minuti, sul Phantom con 2 litri volo 6 minuti.
Ciò è dovuto al fatto che con il G91 volo regolarmente a metà gas, ogni tanto arrivo a 3/4 manetta sulle risalite, di conseguenza consumo di meno e soprattutto anche la turbina si consuma meno.
Invece con il Phantom volo regolarmente con 3/4 di manetta e spesso anche al 100%, di conseguenza consuma di più ed anche la turbina si consuma di più....

Personalmente ritengo che è sempre meglio eccedere un pò, e poter gestire il tutto meglio, piuttosto che ritrovarsi "tirati per il collo"....


Ciao!
2M86 non è collegato   Rispondi citando