Per quel che può contare riporto la mia esperienza. Avevo una vecchia radio Hitech flash 5 system X che ho convertito a joystick per simulatore collegando i suoi potenziometri ad una scheda di un joystick da pc.
Il tutto funzionava alla grande. Ho alloggiato i circuiti dentro la radio svuotata dalla sua elettronica e la usavo ogni giorno per allenarmi al simulatore.
Beh, dopo un po' di tempo, mi sono accorto che il sengale del 4° canale non riusciva più a star fermo sullo zero. Insomma, cercando il problema, mi sono accorto che il potenziometro aveva si era difettato in corrispondenza del centro della sua corsa. Ho tenuto la finta radio per un po', poi ho buttato via tutto.
Conclusioni? Quella radio avrà avuto sulle spalle circa 2 anni di campo volo domenicale e uno di simulatore poi è partito un potenziometro.
Quindi non mi sembra siano cosi eterni questi potenziometri (soprattutto se la radio non è prestigiosa...).
La mia domanda è questa.... volendo sostituire a titolo precauzionale i potenziometri di una futaba 7cap, dove si potrebbero acquistare?
Sono potenziometri particolari? Si trovano presso i normali negozi di componenti elettronici? Qualcuno li ha mai sostituiti?
Ciao.
|