Oggi posso dire di aver terminato il progetto.
Il sistema è studiato solo per elicotteri sia a 90° che a 120°, ho lasciato perdere la parte aerei visto che non ho esperienza su tali modelli e non avrei modo di fare tutte le prove del caso.
Il software, che era partito con l'interfaccia grafica elaborata, piena di disegni, erc... l'ho modificato con l'essenziale.
Premendo il pulsante sullo stampato mentre si accende il circuito, si entra in programmazione ed il pc ha modo di leggere e scrivere tutti i settaggi oltre a leggere alcuni dati relativi alla posizione degli stick e dei servi, infatti durante il settaggio il sistema rimane funzionante in tutto e per tutto quindi si vedono subito le modifiche apportate ai valori. I movimenti dei servi sono rallentati e vanno a scatti rispetto a quando lo stabilizzatore è in funzione, questo perchè il pic deve gestire la seriale, la lettura dei segnali della rx e gestire i servi, tutte cose asincrone tra loro, però è molto comodo vedere in tempo reale il risultato dei vari settaggi.
Una volta terminato il settaggio con il pc, ripremendo il pulsante vengono memorizzati i dati nella eeprom interna e il pic entra in funzione reale.
Ovviamente i settaggi possono essere salvati su file e richiamati per essere trasferiti.
Il disegno del pcb è già pronto in formato Eagle, però l'ho fatto a mano senza schema, adesso vedo di disegnare lo schema su Eagle o su un foglio scannerizzato.
Poi dovrò fare prove approfondite, poi chi è interessato può rischiedermi il materiale, visto che il sw Vb è qualche Mb.
Questi gli screenshoot del nuovo sw.
|