Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 dicembre 08, 15:20   #17 (permalink)  Top
ElNonino
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Un po lungo.....

Essendo questo un argomento multi-partisan ed attinente anche alla mia sfera lavorativa, vorrei contribuire anch'io alla trattazione.

Per prima cosa però pongo io una domanda rivolta a chi è nel campo degli eli rc molto prima di me.
Mi pare che a soffrire dei problemi di statica (premetto che per me non è la sola causa) siano i modelli elettrici e con molte parti in carbonio, sarebbe da appurare quale delle due cose ha peso maggiore.

I modelli a scoppio, per quanto ho letto in giro, volano da anni senza risentire più di tanto della statica, anch'essi hanno in gran parte trasmissione a cinghia ed in molti ormai telai e tubi di coda in composito.

Se fosse possibile estenderei il titolo del topic aggiungendo anche "e compatibilità elettromagnetica", perché credo che le 2 cose siano collegate e cercherò di spiegarlo.

Prima puntata:

Una cosa che da sempre mi ha lasciato molto perplesso è il quasi assoluto inutilizzo di ferriti di filtraggio sui cavi di alimentazione e segnale dei moduli elettronici componenti il sistema rc di un modello.

Ne le riceventi ne i servi ed ancor più gli ESC ed i vari HC e V-Stabi ne sono dotati, men che meno sono inseriti in contenitori schermati, siano essi metallici od in plastica conduttiva o trattata.

Contando che in un impianto RC sono presenti innumerevoli microprocessori operanti su frequenze diverse e racchiusi in spazi irrisori le armoniche ed i battimenti emessi credo siano a livelli tutt'altro che trascurabili.

Per il problema delle statiche poi esistono appositi scaricatori a semiconduttori dal costo irrisorio che però non vengono utilizzati nel nostro hobby.

Credo che per contenere i costi (o più probabilmente per massimizzare i guadagni) i produttori sottovalutino i danni che un modello rc può creare.

Nei miei prossimi interventi allegherò qualche schema di come, a mio parere, andrebbe realizzato un sistema rc serio.

A fine Febbraio porterò a certificazione di compatibilità elettromagnetica una mia centralina per automotive, spero nell'occasione di poter testare anche un eli elettrico, sarà interessante vedere il livello delle emissioni generate.

segue...

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando