Essendo questo un argomento multi-partisan ed attinente anche alla mia sfera lavorativa, vorrei contribuire anch'io alla trattazione.
Per prima cosa però pongo io una domanda rivolta a chi è nel campo degli eli rc molto prima di me.
Mi pare che a soffrire dei problemi di statica (premetto che per me non è la sola causa) siano i modelli elettrici e con molte parti in carbonio, sarebbe da appurare quale delle due cose ha peso maggiore.
I modelli a scoppio, per quanto ho letto in giro, volano da anni senza risentire più di tanto della statica, anch'essi hanno in gran parte trasmissione a cinghia ed in molti ormai telai e tubi di coda in composito.
Se fosse possibile estenderei il titolo del topic aggiungendo anche "e compatibilità elettromagnetica", perché credo che le 2 cose siano collegate e cercherò di spiegarlo.
Prima puntata:
Una cosa che da sempre mi ha lasciato molto perplesso è il quasi assoluto inutilizzo di ferriti di filtraggio sui cavi di alimentazione e segnale dei moduli elettronici componenti il sistema rc di un modello.
Ne le riceventi ne i servi ed ancor più gli ESC ed i vari HC e V-Stabi ne sono dotati, men che meno sono inseriti in contenitori schermati, siano essi metallici od in plastica conduttiva o trattata.
Contando che in un impianto RC sono presenti innumerevoli microprocessori operanti su frequenze diverse e racchiusi in spazi irrisori le armoniche ed i battimenti emessi credo siano a livelli tutt'altro che trascurabili.
Per il problema delle statiche poi esistono appositi scaricatori a semiconduttori dal costo irrisorio che però non vengono utilizzati nel nostro hobby.
Credo che per contenere i costi (o più probabilmente per massimizzare i guadagni) i produttori sottovalutino i danni che un modello rc può creare.
Nei miei prossimi interventi allegherò qualche schema di come, a mio parere, andrebbe realizzato un sistema rc serio.
A fine Febbraio porterò a certificazione di compatibilità elettromagnetica una mia centralina per automotive, spero nell'occasione di poter testare anche un eli elettrico, sarà interessante vedere il livello delle emissioni generate.
segue...