Scariche elettrostatiche di bordo
Ciao a Tutti
Ho iniziato a leggere su un altro 3d che si iniziava a parlare dell'argomento,per non inquinare tale 3d dedicato ad altro argomento e rendere il problema piu' visibile ho deciso di aprire questo sperando che sia costruttivo e formativo,a questo proposito cerchero' di usare termini il piu' possibile comprensivi tralasciando alcune vere terminologie tecniche che lo renderebbere piu' ostico.
Che cosa è una scarica elettostatica,la piu' conosciuta sono i fulmini,come si genera:
Tra due elementi in movimento tra loro isolati che si caricano con due ddp (differenze di potenziale) differenti,una e quasi sempre zero,quando la ddp diventa sufficentemente alta tra le due parti scocca una scintilla,questa è quella che crea sui nostri modelli il famigerato disturbo.
Facciamo ora una parentesi:
Sui nostri impianti di trasmissione abbiamo due sistemi ben divisi tra di loro siano essi in 40/35 Mhz o in 2.4Ghz che gestisce la trasmissioni tb (terra bordo) ed un secondo in bassa frequenza che gestisce la trasmissione bb (bordo bordo)
Al primo è demandato il compito di portare a bordo i comandi che noi impartiamo al modello dalla trasmittente,al secondo è demandato il compito di portare i segnali opportunamente rielaborati dalla ricevente ai servocomandi,appunto in bassa frequenza,ed è qui che la nostra scarica elettostatica va a colpire.
Si puo' quindi serenamente affermare che non è questo o quel modello che genera scariche elettrostatiche,ma tutti i modelli possono generarle,e che le RX sulla banda di trasmissione tb ne sono esenti,mentre tutte le RX sulla banda in bassa frequenza ne possono risentire.
L'avvento di nuovi sistemi elettronici di bordo,dicasi V-Stabi, FES Gaui 365 non ha fatto altro che accentuare il manifestarsi di questi indesiderati disturbi,che pero' con qualche piccolo accorgimento possiamo andare ad eliminare.
Fine primo tempo.
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