[
Citazione:
quote=il_Zott;1278366]Ciao a tutti
una cosa che non capisco è tutti questi problemi con il filo, ma soprattutto le rotture, sono stra sicuro che il problema è come fissate il filo: non ha la possibilità di allungarsi e si rompe.
Avrò tagliato svariati metri cubi di polistirenre e in tre anni di tagli mi si è stuccato una volta sola, avevo esagerato con il taglio di ala con freccia assurda... ma da li nessuna altra rottura. Vi posso suggerire di studiarvi un sistema valido di tensionamento e allungamento del filo; per esempio io ho inventato questo sistema:
|
Direi che molti alimentano con tensioni troppo alte e quindi il filo cede. Per quello sottolineo sempre di partire da tensioni basse e poi salire.
Esatto un sistema a cuscinetti è ottimo per assecondare l'allungamento del filo. Io non avendo voglia di scanalare un cuscinetto ne ho accoppiati 2 e dai due smussi a 45 gradi ne è nata una V a 90 sede ideale per il filo.Poi per ora tensiono con un elastico,per frecce esagerate invece appendo un peso sui 400 grammi in modo da avere sempre la stessa tensione cosa difficile con un elatico o molla.
Ciao