Ciao a tutti
una cosa che non capisco è tutti questi problemi con il filo, ma soprattutto le rotture, sono stra sicuro che il problema è come fissate il filo: non ha la possibilità di allungarsi e si rompe.
Avrò tagliato svariati metri cubi di polistirenre e in tre anni di tagli mi si è stuccato una volta sola, avevo esagerato con il taglio di ala con freccia assurda... ma da li nessuna altra rottura. Vi posso suggerire di studiarvi un sistema valido di tensionamento e allungamento del filo; per esempio io ho inventato questo sistema:
il filo passa su un cuscinetto (quelli usati per i cassetti delle cucine) teflonato, dove col dremel ho fatto un piccolo solco e tenuto in tensione tramite due elastici.
In questa maniera è sempre teso in maniera ottimale ed ha la possibilità di allungarsi senza problemi per tagli particolari ed infine è totalmente isolato dal resto della struttura.
Il filo per la cronaca è un nicr da 0,3mm, lungo circa 90cm alimentato con 45V, poi ridotti tramite mm2001 dal 55% al 20% in base ai materiali usati
Ciaoooo