Ciao a tutti, dopo i primi voli con il 250, in modalita lipo-rodaggio, mi sono accorto del famigerato problema della instabilita di coda del micro rexino.
Nelle varie discussioni delle ultime settimane sui diversi forum internazionali, si e finalmente giunti al problema in quanto align subito pronta, ha diffuso due nuovi kit di modifica (gli eli che saranno in vendita nei prossimi giorni sono gia provvisti).
Con circa 10 euro si risolve tutto , oppure gratis per i fornitori ufficiali (almeno in america).
Il primo problema di origine meccanica equello che riguarda appunto lhub di coda e i relativi cuscinetti reggispinta interni alle pinze rc.
Il difetto avviene in quanto la forza che si genera sullhub ad elevato numero di giri del rc e notevole ed i cuscinetti non riescono a sopportare tale spinta radiale, in questo modo lo sfregamento contro lhub e notevole ed il comando servo /gyro non riesce a gestire le correzioni giuste producendo uno sbacchettamento elastico della coda, che a prima impressione potrebbe sembrare solo di guadagno gyro, ma invece il problema emeccanico.
Il secondo problema che non tutti i rexini hanno riscontrato e la puleggia della scatola di coda che si sgana sullalberino stesso producendo perdita di giri ovviamente e relativi problemi.
Per quanto riguarda lhub di coda, il nuovo kit si differenzia dalloriginale per aver adottato un singolo cuscinetto reggispinta da 2 mm ed uno spessore da 0,7mm per singola pinza , con un totale di 2,7mm di spessore.
Quello originale e composto da due cuscinetti da 1,2mm caduno con uno spessore interposto di 0,20mm, per un totale di spessore di 2,6mm.
I rimanenti particolari cioe hub e vite di ritegno, sembrerebbero uguali alloriginale almeno leggendo e confrontando le caratteristiche tecniche con quelle del manuale, ma ovviamente si consiglia di sostituire tutto.
Per quanto riguarda la puleggia, si deve semplicemente sostituire con quella nuova metallica.
Uno dei test pilot della align (fonti helifreak) dice che i modelli che sono stati dati a loro per i test non avevano questo problema in quanto prodotti in una decina di esemplari, e che il problema si e verificato al momento della produzione di serie (come sempre la quantita e sempre a discapito della qualita ) e che una volta apportate queste modifiche lelicottero andra benissimo, anzi sara una roccia in confronto agli altri e che altri problemi che eventualmente si potranno riscontrare non saranno dovuti allelicottero ma ad un cattivo settaggio dello stesso da parte del proprietario.
Inoltre ribadisce che altri accorgimenti letti sui forum in queste ultime settimane, come ad esempio lirrobustimento della leva di rinvio sulla scatola di coda mediante apporto di carbonio, sono solo provvedimenti che nascondono il problema, invece installando il kit si risolve.
Di seguito i link per visionare i kit e acquistarli.
¨È©Ý®a¹qºô¸ôÁʪ« Metal Tail Rotor Shaft Assembly - Helipross
Io consiglio anche i supporti servo in alu che irrigidiscono il sistema di rinvio e rendono piu facile il lavoro del gyro e di non montare i gommini sui servi (tipo aereo) ma questa e buona norma con tutti i modelli!