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Vecchio 06 ottobre 05, 10:27   #6 (permalink)  Top
batman
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Originally posted by jambè@05 ottobre 2005, 19:28
eccolo è proprio lui ehhehehehehhh

bene bene per il vano motore potrei più che adattarlo segarlo via di netto ed attaccarci un castello motore nuovo? in pratica verrebbe come nell'immagine in alto a destra di Temistocle

L' estetica non ne guadagna, ma la funzionalità sì.
Però se riesci a raccordare con del balsa in blocchetti è meglio.


due domande da novellino ancora ve le pongo perchè vorrei chiarirmi bene le idee

-a parità di cilindrata (es .40) è veroche un 4T risulta "minore" di un 2T? Girando la cosa: sullo stesso modello devo mettere oun 2T .40 e se voglio un 4T almeno un .54? è verità o leggenda?

Avendo a parità di cilindrata meno potenza (circa il 60%) ma tirando eliche + grandi la differenza EFFETTIVA è del 20/30%, perciò ad un .40 a 2T corrisponde il .54 4T, il probl. è che il .40 2T te lo regalano mentre il .54 4T costa una cifra...

-un motore brushless come viene "paragonato" allo scoppio? cioè su un modello se cui va bene un .40 2T (sempre come esempio) che brushless dovrei mettere? e un "kit" completo come è composto?

Qui esistono 2 scuole di pensiero;

La prima è di alleggerire tutto (se la costruzione è solo parziale) il più possibile e montare un motore piccolo e batterie e servi leggerissimi.

La seconda è di montare un motore in grado di garantire circa le stesse prestazioni, anzi se possibile qualcosa di più, e perciò di alleggerire solo dove agiscono le sollecitazioni del motore (l' elettrico non vibrando sollecita di meno) e quindi montare motori potenti e batterie rispettabili.

Pregi e difetti:

la soluzione 1 produce modelli non in grado di gestire condizioni di vento significativo, la velocità è + bassa e non tutte le manovre sono consentite, il pregio è il costo basso e l' assenza di complicazioni dovute alla propulsione, si possono montare motori Brushed e/o batterie + pesanti, non necessariamente Lipo.

La soluzione 2 non era possibile fino all' avvento delle Lipo, se non a prezzo di un' autonomia ridottissima, e il costo IN OGNI CASO è ancora più alto di una motorizzazione equivalente a scoppio (fatto salvo l' utilizzo di componenti comuni es. regolatore e batterie anche su altri modelli).
Il vantaggio è di avere le stesse prestazioni di uno scoppio con minori problemi di rumore, sporcizia, affidabilità del funzionamento del motore (se fatto a regola d' arte) ma su questo vi sono ancora molte discussioni......
L' elettrico si è invece rivelato insostituibile in certe realizzazioni (Motoalianti' volo Indoor) per le sue caratteristiche peculiari (niente rumore, niente olio ne puzza, dimensioni + adatte all' uso e possibilità di ripetuti spegnimenti e riaccensioni).

Ai Posters l' ardua sentenza.

Comunque sconsiglio la trasformazione del Safari ad Elettrico a chi non è già fornito di attrezzatura specifica per l' elettrico sopra le 10 celle o 3 Lipo, come regolatori, CB, Radio dedicata e Batterie adeguate.

Per la ragione del costo elevato sconsiglio anche il 4T, in quanto per me la soglia di ingresso non è inferiore ad un .70, che equivale ad un .50 a 2T, anche per la regolarità del funzionamento.


grazie
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