Eccomi qua.
Lo scopo del flap ( non consideriamo il loro utilizzo come freno) è fondamentalmente quello di modificare la curvatura effettiva della linea mediana del profilo. Praticamento questo comporta uno spostamento parallelo delle curve dei Cp ( odio di cuore l'uso invalso di sostituire Cp, come mi è stato inculcato quarantanni fa da miei proffssss, con Cl, solita anglofilia insulsa di noi italioti )
in funzione di alfa e dei Cm in funzione dei Cp in un senso o nell'altro a seconda se l'inclinazione dei flap è positiva o negativa e generalmente producono una diminuzione dell'incidenza critica.
Pertanto l'abbassamento del flap modifica il profilo dandogli una curvatura e, abbassando il suo bordo di uscita, aumenta la sua incidenza senza variazioni di calettamento.
Si ottiene di conseguenza un aumento di portanza perchè il Cpmax è legato alla curvatura e, a parità di valore di portanza, esso è ottenuto ad incidenze più basse.
Ma varia pure il Cm, cioè varia il Momento aerodinamico a causa della variazione di posizione del Centro di Pressione . Il Cm varia in funzione direttamente proporzionale alla freccia, cioè la distanza della linea mediana del profilo dalla corda, e sempre in maniera direttamente proporzionale varia in funzione della distanza lungo la corda dove si trova situata la freccia massima.
Questa distanza è il punto di incernieramento del flap : perciò freccia maggiore tanto maggiore è labbassamento del flap e sua distanza elevata lungo la corda.
IL Momento aerodinamico per un profilo che non sia biconvesso simmetrico o particolare è un momento picchiante e labbassamento del flap influisce, per le ragioni sopradette, in maniera notevole.
Ma tutto è relativo alle caratteristiche del profilo di partenza, non tutti sono adatti allimpiego del flap, ed inoltre al centraggio.
Ora, se per le ragioni suddette abbassando i flaps è necessario correggere con elevatore a cabrare per mantenere lassetto, ciò è dovuto allaumento del momento picchiante che richiede una maggiore stabilizzazione e pertanto un maggior effetto deportante del piano orizzontale.
Spero che le mie elucubrazioni notturne abbiano seguito un senso logico e capibile.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |