Originalmente inviato da FrancoC. Ho rifatto le prove di assorbimento cambiando il portapale (in precedenza con interasse da 35 mm) con uno da 32 mm; ho aggiunto un'altra elica, una bella RF in carbonio 9x6.
Preciso, però, che questa elica è più piccola di quanto dichiarato dal costruttore e, con l'interasse da 32 mm, risulta di poco superiore agli 8" di diametro, ben lontani dai 9" di targa. Non mi aspettavo un grande assorbimento che, infatti, è risultato il piu basso del lotto.
Altra cosa: questa volta ho fatto le prove leggendo la corrente sempre quando la tensione scendeva a 10,8 Volt; per ogni prova ho ricaricato il pacco a 12,6 staccando appena finita la fase a corrente costante. In questo modo ho un riferimento piu preciso per le varie eliche.
La batteria sempre la Rhino 750 mAh 20C e per ESC il Turnigy Plush 18Amp. Ovviamente sempre lo stesso motore, EMAX CF2822.
Ecco la tabella.
Elica----------------------------Volt-----------Amp-----------Watt
9(?)x6 RF-----------------------10,80----------11,3----------122,04
9x5 AeronautCamCarbon---------10,80----------13,2----------142,56
9,5x5 AeronautCamCarbon-------10,80----------14,5----------156,60
9x6 GraupnerCamFolding---------10,80----------15,0----------162,00
Peccato per la RF, proprio una bella elica ma troppo piccola; peraltro, a orecchio, molto "silenziosa", indice a mio avviso di buon lavoro. In ogni caso la proverò di certo anche in volo.
Ho anche l'impressione che le Rhino, essendo vicine al limite massimo di erogazione (20C), si "siedano" un pochetto; vedrò di trovare qualcosa di piu performante e, almeno, sui 25C. |