Mmmmm.....
CANT:"Con la coda a V, tutto ciò è ancora valido; solo che si crea un contrasto tra il momento(forza x braccio) creatosi all'altezza dell'ala(sinistrorso nell'esempio sopra) e quello che si crea all'altezza della coda.
Come si muovono le superfici l'hai capito perfettamente, quindi sarai d'accordo sul fatto che, rispetto all'asse longitudinale si crea un rollio destrorso, che è opposto a quello generato dalle ali, quindi INVERSO.
Esagerando un po', la fusoliera si torce!"
Sta parte qui non è proprio chiara-chiara.....
Ecco, qualche anno fà quando approntai il mio primo modello con coda a V al momento del volo mi prese quasi un infarto: parte mobile sx in alto, parte mobile dx in basso virata a....sx...noooo a DX !!
Capii che il modello non era posseduto (oddio...) da uno spirito maligno bastiancontrario, ma che per funzionare a dovere doveva avere il movimento delle parti rovesciato....e da allora ogni volta che realizzo un modello con la coda a V mi ricordo che "vira al contrario".
Paolo
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