[QUOTE=Flap1987;1275294]Nome:Andrea
Data di nascita: 10/06/1987
luogo di nascita:Brindisi
FELICE POSSESSORE DI UN LAMA V4 (blu
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Mi unisco anche io!
Sentite ragazzi, vi parlo da poppante e dilettante, ma come diavolo si fà a trovare il perfetto trimmaggio sull'hely????
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QUOTE]
Beh... allora... io sono partito che lui andava dove voleva. Ti direi di procedere così all'inizio (prego smentirmi i più esperti):
1) Regola il 4in1 nelle due vitine: il gain lo porti al massimo (senso orario) e poi togli 2 mm in senso antiorario. Il proportional cerchi di metterlo in mezzo rispetto a tutta la corsa disponibile. Puoi immaginare che il Gain controlli l'influenza del Gyro sull'elicottero mentre il proportional è come un secondo trim destra (+) / sinistra (-), poichè regola i giri di un motore rispetto all'altro.
2) alzati fino a 30 cm da terra (insomma levati dalle scatole l'effetto suolo) e con i trim cerca di correggere il ciclico. Il rotore... lascia stare per ora e regolalo solo "alla buona". Dovresti ottenere che il Lama sta dove si trova, tuttalpiù gira su se stesso lentamente da una parte o dall'altra.
L'effetto che gira su se stesso... non lo elimini: lo correggi di volta in volta con il trim, e resta stabile per 1-2 minuti poi richiede un altra piccola correzzione. Se invece ti trovi con il trim tutto girato e lui che ancora ruota, correggi la vitina del proportional in direzione opposta: se il Lama gira a destra e tu hai il trim tutto a sinistra, allora gira il proportional di un 1/2 giro a sinistra. Alla lunga, 2-3 voli e trovi un "centro" che ti permette di fare tutte le correzZzioni con il trim.
PS se scolleghi il lama della batteria, e raddrizzi il trim, quando riparte richiede la stessa correzione che gli davi all'inizio. L'ho usato 2-3 volte come trucchetto per non toccare il proportional fino a fine volo. Ma non è furbissimo..
(forse hai già fatto tutto ciò..)